Quantcast

Luino celebra Chiara e Sereni

Il 17 gennaio, alle ore 16, verrà presentato il libro di Carlo Meazza “Un paese segreto” ed inaugurata la mostra delle immagini contenute nel volume

Il programma delle iniziative culturali dell’Amministrazione si apre quest’anno con un evento importante, dedicato ad un tema molto caro all’Assessorato alla Cultura, e cioè il ricordo, l’omaggio, la valorizzazione dei due grandi scrittori luinesi, Piero Chiara e Vittorio Sereni. Solo per ricordare il passato più recente, nel 2006 è stato tributato a Piero Chiara un grande omaggio, in occasione del ventesimo anniversario della sua morte, con un imponente programma di eventi e manifestazioni, tra cui la presentazione del libro “Il più bel paese del mondo” e mostra fotografica collegata; nel 2007 è stata celebrata la donazione della biblioteca privata di Vittorio Sereni da parte del Lions Club di Luino, di cui è in corso la catalogazione.

Il 2009 si apre con un’iniziativa dedicata a Vittorio Sereni ed ai luoghi della nostra amata città, spesso fonte della sua ispirazione. Il 17 gennaio, alle ore 16, verrà presentato il libro di Carlo Meazza “Un paese segreto” ed inaugurata la mostra delle immagini contenute nel volume.

«È un evento di altissimo livello che concretizza la volontà dell’Amministrazione comunale di esaltare il patrimonio culturale che la nostra città ha l’onore di avere. Una risposta positiva anche a coloro che con malizia ritengono che il Comune non valorizzi abbastanza Vittorio Sereni» commenta Pierfrancesco Buchi, assessore alla Cultura ed Istruzione.

Il nuovo libro, riunisce per la prima volta le prose luinesi di Sereni finora disperse in riviste e solo in parte pubblicate in volume; la raccolta di queste bellissime prose creative ispirate al poeta dal luogo natale costituisce la testimonianza della straordinaria contiguità tra il Sereni poeta e il Sereni prosatore. Le fotografie in bianco e nero di Carlo Meazza evocano appieno le atmosfere e i luoghi sereniani astraendo dalla Luino di oggi immagini esatte ma contemporaneamente sospese in un tempo indefinito, il tempo della “storia nascosta” vissuta dagli abitatori del “paese segreto che gli sta dietro, sempre sul punto di sconfinare nella patria notturna variegata proteiforme dei sogni”, del paese insomma di Vittorio Sereni. La presentazione dell’evento sarà tenuta da Pierangelo Frigerio, Giovanni Orelli e Luigi Zanzi.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 15 febbraio nei seguenti giorni ed orari: dal mercoledì alla domenica, dalle 9 alle 12,30 e dalle 15 alle 18,30.

Previste anche visite guidate per le scuole luinesi e della provincia.

L’evento è patrocinato dalla Regione Lombardia e dalla Provincia oltre che essere sostenuto anche da aziende locali.

Pubblicato il 08 Gennaio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore