Viale dei platani addio
Tagliati questa settimana altri monumentali alberi ricordati dal grande Piero Chiara
Motoseghe in azione lunedì scorso, 23 febbraio, in viale Dante a Luino. Lo storico lungolago, già caro al romanziere Piero Chiara cambia fisionomia con l’abbattiumento degli ultimi alberi di alto fusto, guardiani del Lago.
Le piante sono state tagliate tra l’Avav e la rotonda. Cinque platani si trovavano nei pressi del Santuario del Carmine, uno vicino alla Rotonda. I motivi del taglio sono da ricondursi nella malattia di questi alberi: si tratta del cancro colorato, un parassita che provoca la morte della pianta. Si determina così il rischio della caduta di rami secchi e si rende necessario il loro abbattimento.
I lavori sono stati eseguiti dalla Floricoltura Gatti di Luino: i platani, del peso medio di circa 100 quintali, sono stati agganciati da una gigantesca gru e, una volta tagliati al piede, depositati nel parcheggio sterrato a lago per essere sezionati e trasportati via. Il monumentale viale alberato è ormai solo un ricordo: restano in piedi i platani attorno alla Rotonda cara a Sereni e Chiara: per il momento non sono ancora stati contagiati dal parassita, ma il rischio di propagazione è comunque elevato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.