Trittico podistico “Valli del Luinese”
Presentata la seconda edizione della manifestazione cui l'anno passato hanno partecipato 2000 persone
Sabato 21 marzo, presso il ristorante La Vela di Castelveccana situato nella frazione di Caldè, è stata presentata la seconda edizione del Trittico podistico “Valli del Luinese”.
Paolo Albertoli, Presidente della Pro Loco di Castelveccana e coordinatore delle Pro Loco del bacino “Valli Luinese”, ha fatto gli onori di casa rivolgendo un caloroso saluto alle autorità e a tutti gli intervenuti.
Renzo Fazio, vice presidente del Gruppo podistico “Alto Verbano”, ha parlato della prima edizione del Trittico avvenuta nel 2008, evidenziando il grande afflusso di podisti, circa 2000, che hanno partecipato alle varie camminate e 324 che hanno eseguito il Trittico. Sono state proiettate le diapositive dei gruppi e dei momenti più significativi della prima edizione. Renzo Fazio ha ringraziato gli sponsor: la Comunità Montana “Valli del Luinese” e il Bacino Imbrifero Montano del Ticino che con il loro sostegno contribuiscono al buon successo della manifestazione.
Il consigliere Provinciale Roberto Morselli ha portato il supporto dell’amministrazione provinciale all’iniziativa
Successivamente ha preso la parola il presidente della Comunità Montana “Valli del Luinese”, Locatelli, che si è complimentato per questa aggregazione che è l’espressione dell’amore che la nostra gente ha per questi luoghi. Ha affermato che il suo ente farà di tutto per sostenere questa iniziativa.
Il sindaco di Castelveccana, Luciano Pezza, ha sottolineato che rivedendo le immagini ci si rende conto della bellezza e unicità del nostri luoghi.
In seguito Enrico Prato, sindaco di Germignaga, ha sottolineato che il Gruppo Podistico “Alto Verbano” ha raggiunto il traguardo dei trenta di attività ed ha espresso la volontà di inaugurare, in occasione della camminata di Germignaga, il nuovo sito polifunzionale vicino alla colonia elioterapica.
Piero Rossi vice sindaco di Curiglia e consigliere provinciale ha trovato "volutamente difficile" trovare nuove parole per congratularsi per il lavoro organizzativo lavoro svolto dalle associazioni.
Il Presidente della FIASP (Federazione Italiana Amatori Sport per Tutti), che ha rinunciato ad un altro appuntamento per essere presente, si è dichiarato soddisfatto dal buon lavoro portato avanti dall’equipe organizzatrice del Trittico.
È intervenuto poi Bosoni, camminatore storico, che ha ricordato che il modo migliore per visitare i luoghi è camminare.
Dopo gli interventi delle autorità i presidenti delle tre organizzazioni hanno evidenziato come lavorare insieme su un programma sia la premessa indispensabile per organizzare manifestazioni di notevole rilievo ed hanno auspicato una fattiva collaborazione anche per il futuro.
Paolo Albertoli ha presentato la "Camminata delle frazioni" di Castelveccana che è giunta all’undicesima edizione, avrà luogo il 5 aprile e propone tre percorsi di 6 km, 12 km e 18 km, snodandosi attraverso i boschi e gli antichi borghi del paese.
Renzo Fazio ha annunciato che, in occasione della 30^ edizione della "Camminata Alto Verbano", che avrà luogo la prima domenica di maggio, ci saranno ulteriori festeggiamenti. Ci sarà la possibilità di scegliere fra 3 percorsi di 7 km, 13 km e 25 km. che attraversano i comuni di Germignaga, Brezzo di Bedero, Porto Valtravaglia e Brissago Valtravaglia.
Chiara Dellea ha descritto la 29° camminata del “Gruppo Amici Monteviasco”, denominata "Tra Boschi e Valli d’Or", che avrà luogo domenica 19 luglio. I percorsi sono due. Il primo sentiero è lungo 12 km, è valido per i timbri I.V.V. e attraversa una parte dell’abitato di Curiglia, Viasco, il Rio Viaschina, l’Alpe Cortetto, l’Alpe Fontanelle, l’Alpe Polusa fino a Monteviasco; il secondo percorso è di 3 km e consiste nella scalinata in sassi che arriva al paese e che, fino a vent’anni fa, era l’unica via che conduceva lì le persone.
L’incontro si è concluso con uno squisito rinfresco offerto dal Ristorante La Vela di Castelveccana.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.