Quantcast

Missione Abruzzo: serata informativa a Sesto Calende

Martedì 14 luglio alle 21 in piazza Garibaldi l'incontro con le 26 associazioni del Coordinamento del Volontariato Sestese

Si svolgerà martedì 14 alle ore 21.00 in Piazza Garibaldi, Giove e Pluvio permettendo, (eventualmente salone La Marna) una serata di carattere informativo organizzata dal Coordinamento del Volontariato Sestese che raggruppa ben 26 associazioni presieduta da Jole Capriglia Sesia. Durante la serata saranno sul palco a ringraziare tutti coloro che hanno contribuito a “dare una mano” agli abruzzesi con supporti tecnici o materiali, alcune personalità della Regione Lombardia e alcuni volontari del Parco del Ticino che hanno avuto l’opportunità di toccare con mano la tragedia che ha colpito questa splendida regione del nostro Paese e che ora deve assolutamente ripartire e soprattutto essere ricostruita.
Durante la serata ci sarà con ogni probabilità di ascoltare alcune testimonianze in diretta dalle zone colpite dall’evento con i volontari del Parco del Ticino che da quel 6 aprile si alternano al campo di Monticchio 1 e da loro si avrà così una viva testimonianza di come stanno procedendo le attività.
Inoltre anche piccoli volontari del progetto " semino fiabe e raccolgo sorrisi" si sono prodigati per " donare un sorriso a bambini meno fortunati" appunto i bimbi del terremoto…fiabe che verranno dal gruppo SeStoLeggendo…

L’incontro ha un carattere specificatamente informativo e vuole veramente essere un riconoscimento alla sinergia che si è creata fra le associazioni di volontariato ma soprattutto a tutte quelle aziende, realtà commerciali, volontari e singoli cittadini che hanno sentito la necessità di aiutare coloro che in pochi istanti hanno visto dissolversi nel nulla tutto ciò che avevano costruito in una vita, ma soprattutto molti non hanno più trovato i loro cari vicino a loro e ancora oggi stanno vivendo, per fattori contingenti, una realtà abitativa assai precaria e cioè la tendopoli che, seppur ottimamente organizzata dalla Protezione Civile, è pur sempre una situazione temporanea.
Ecco quindi che si vuole anche essere riconoscenti a questa gente che pur essendo stati colpiti così gravemente si stanno dando un gran da fare per rimettere insieme i loro cocci e le loro vite in una sorta di normalità. Ma la riconoscenza va anche alla Regione Lombardia che attraverso la sua struttura di Protezione Civile con la colonna mobile, di cui fa parte anche il Corpo di volontariato del Parco del Ticino, è presente ormai dal primo giorno dell’evento con l’organizzazione e il mantenimento di più campi alle porte dell’Aquila che, speriamo veramente, possa tornare a volteggiare il più presto possibile.

La speranza è che martedì sera si possa veramente ringraziare tutti coloro che hanno sentito il bisogno di porgere una mano e non solo coloro che sono di Sesto Calende a anche dei paesi limitrofi che sapendo dell’impegno del Coordinamento del Volontariato si sono prodigati. Questa serata è dedicata a loro e al loro nobile spirito che è alla base del “volontario e del volontariato”.

Per il Coordinamento del Volontariato

La presidente : Jole Capriglia Sesia

Pubblicato il 10 Luglio 2009
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore