Ultimo week end di navigazione sul Ticino
Ancora un fine settimana per navigare sul fiume azzurro, attraverso la Conca Miorina , che ripercorre l’antica “via dei marmi”
Sarà domenica 1° novembre , festa di Ognissanti, la giornata conclusiva di questa prima stagione di navigazione turistica sul fiume Ticino . L’itinerario fluviale tra Sesto Calende e Porto Torre attraverso la Miorina, inaugurato nel luglio scorso, ha riscosso un grandissimo successo di pubblico, tanto che Navigli Lombardi Scarl ha deciso di posticipare la chiusura della stagione.
La linea della Miorina ripropone una tratta della cosiddetta “via dei marmi” , l’antico sistema idroviario utilizzato già nel Trecento per trasportare i blocchi di marmo dalle famose cave di Candoglia dal Lago Maggiore sino a Milano per la costruzione del Duomo . Inoltre costituisce un ulteriore passo dell’iter progettuale nel quadro del recupero dell’idrovia Locarno – Milano – Venezia .
Appuntamento quindi a questo weekend dei Santi, per godersi ancora una volta, prima della sosta invernale, il paesaggio incontaminato del Parco del Ticino , con il suo patrimonio di microambienti e di specie animali e vegetali, e conoscere le bellezze culturali e le bontà enogastronomiche del territorio.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.