“Faremo un’opposizione costruttiva”
Circa un centinaio di persone erano presenti nella sala consiliare del comune , per iscriversi alla neonata associazione "Insieme Per Sesto" e per partecipare al dibattito relativo alla stesura dello statuto e del manifesto
1. I COMPITI DI UNA OPPOSIZIONE DAL PUNTO DI VISTA DEL CITTADINO
Nella nuova situazione l’opposizione di Insieme per Sesto si propone di operare avendo come riferenti i cittadini e i loro bisogni, con un’azione condotta in tre direzioni: – attività di informazione al cittadino, attraverso il giornale periodico SESTOINSIEME e il blog, quali strumenti non di propaganda di parte, ma di apertura alla comunità tutta;
– attività a livello istituzionale con compiti di controllo e di proposta, svolti dal gruppo consiliare con la collaborazione dei candidati non eletti e dell’intera associazione;
– attività di ricerca e approfondimento sui più importanti argomenti di interesse cittadino, a livello ambientale e sociale, per far emergere in modo partecipato idee, proposte e progetti da promuovere e sostenere in Consiglio Comunale e al di fuori di esso.
2. IL PRIMO BILANCIO DELLA NUOVA MAGGIORANZA
Le prime scelte e il modo di operare della nuova maggioranza appaiono lontani dalle attese. Invece dell’apertura alla partecipazione traspare un atteggiamento di fastidio verso il confronto. Invece del lavoro per realizzare il programma, si privilegia la polemica pretestuosa sul passato.
I pochi risultati osservabili dal punto di vista del cittadino mostrano queste tendenze:
1.1 In campo sociale si delinea l’idea che le politiche verso le fasce deboli o marginali siano un peso di cui disfarsi:
– chiusura di spazi (CGIL, progetto giovani)
– disimpegno a livello di Piano di Zona (organismo che governa i servizi agli anziani e alle famiglie)
– immediato aumento delle tariffe per lo scuola bus (+17%)
1.2 Nella pratica amministrativa, si evidenzia una scarsa trasparenza e una quasi totale assenza di partecipazione:
– mancato rispetto dello statuto sulla redazione del periodico comunale;
– comunicazione sul bilancio, fatta in modo fazioso e spregiudicato, per screditare il passato;
– presentazione del programma di mandato senza alcuna cifra verificabile;
– false dichiarazioni del Sindaco in Consiglio Comunale e abnorme ritardo nei verbali delle sedute;
– modifica di progetti (cesare da Sesto) e procedure di spesa senza una trasparente motivazione;
– silenzio sul PGT e sulle osservazioni, mancanza di confronto nei quartieri e nelle commissioni;
Se a quanto evidenziato si aggiungono i comportamenti antidemocratici, soprattutto da parte del Sindaco, nella conduzione dei Consigli Comunali se ne trae un quadro preoccupante che sottolinea la necessità di un lavoro puntuale e responsabile da parte dell’opposizione nell’interesse della buona amministrazione e dei cittadini.
Questo è il compito che l’assemblea assegna alla nuova associazione.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.