Quantcast

Anche la Lombardia tra le aree più colpite dal dissesto

Lo rivela il rapporto nell'Ispra, l'Istituto superiore per la protezione dell'ambiente

Ci sono anche Sondrio e Lecco tra le aree più colpite dal dissesto idrogeologico censite Rapporto sulle frane in Italia, realizzato dall’ex Apat, l’Agenzia per la protezione dell’Ambiente (ora confluita nell’Ispra, l’Istituto superiore per la protezione dell’ambiente)
In 50 anni sono stati censiti quasi 470.000 fenomeni franosi in Italia per un totale di circa 20.000 km2, pari al 6,6% dell’intero territorio nazionale. Dal dissesto é colpito quasi il 70% dei comuni.
Le province con più elevato indice di franosità, ovvero il rapporto fra l’area in frana e il territorio totale, in Italia sono Sondrio, Lecco, Chieti, Pesaro e Urbino, Ancona.
Dal secondo dopoguerra ad oggi gli eventi che hanno causato più danni sono stati la crisi idrogeologica nel Salernitano dell’ottobre del 1954, la catastrofe del Vajont dell’ottobre del 1963 e la frana in Val di Stava del luglio del 1985, rispettivamente con 297, 1917 e 269 morti; le colate rapide del 5 maggio del 1998 a Sarno, Quindici, Bracigliano, Siano e a S. Felice a Cancello con 153 morti. Complessivamente le vittime di eventi franosi sono stati più di 2.500 in mezzo secolo: una media superiore ai 4 morti al mese.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore