Apre lo sportello di cittadinanza
I cittadini possono trovare informazioni su scuole, asili nido, università, centri medici, ambulatori, ospedali, lavoro, casa, contributi economici, cultura, sport e tempo libero, eventi e iniziative
Il Comune di Ranco amplia la propria offerta di servizi al cittadino con l’apertura dello Sportello Sociale. Allo Sportello Sociale di Cittadinanza, (aperto presso la sede comunale, in piazza Parrocchiale 4, al primo piano) sarà operativo e aperto il nuovo servizio. I cittadini possono trovare informazioni su scuole, asili nido, università, centri medici, ambulatori, ospedali, lavoro, casa, contributi economici, cultura, sport e tempo libero, eventi e iniziative. Inoltre è possibile trovare aiuto e assistenza nella compilazione della modulistica varia e nel disbrigo di pratiche.
Lo sportello si occupa: della gestione delle pratiche di contributo quali bonus luce e gas, dote scuola, fondo sostegno affitto, assegno di maternità e al nucleo familiare, invalidità… della ricerca del lavoro: orientamento, compilazione e aggiornamento cv, informazione sui corsi di formazione, ricerca e pubblicazione delle offerte di lavoro…
Inoltre, come gli altri Sportelli Sociali, ha l’obiettivo di favorire la comunicazione tra i cittadini e la realtà sociale e territoriale, per facilitare l’accesso alle informazioni e quindi alle opportunità ed ai diritti dei cittadini stessi.
Tale sportello ha contenuto informativo riferito ai seguenti settori: Assistenza sociale / Educazione / Istruzione e formazione / Lavoro / Salute ed assistenza sanitaria / Casa / Cultura, Sport e tempo libero/ Volontariato / Cooperazione sociale / Solidarietà Internazionale / Finanza etica / Commercio equo e solidale
Lo sportello – di gestione comunale con personale messo a disposizione dall’Ufficio del Piano di Zona- avrà compito di informare, comunicare ed accompagnare i cittadini singoli al miglior utilizzo dei servizi dell’ambito distrettuale di Sesto Calende.
Anche lo Sportello Sociale di Ranco farà parte della Rete Linea Amica. Da Maggio 2009 infatti gli Sportelli Sociali di Cittadinanza del distretto di Sesto Calende sono entrati a far parte di "Linea Amica", il più grande network europeo di uffici relazioni con il pubblico e contact center , che promuove e valorizza i servizi erogati a distanza dalla Pubblica Amministrazione italiana.
E’ un servizio ideato dal Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione in collaborazione con amministrazioni centrali, Regioni, Province e Comuni. L’obiettivo è estendere i casi di miglior funzionamento su tutto il territorio nazionale, e a tutti i settori per una Pubblica Amministrazione gentile, trasparente e valutabile.E’ un percorso che punta ad uniformare, a livelli di eccellenza, gli standard qualitativi delle prestazioni. Proprio per questi motivi, gli Sportelli Sociali del Distretto di Sesto Calende sono stati accreditati nel network di Linea Amica, in quanto operano secondo i livelli degli standard qualitativi definiti dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione,Renato Brunetta, e sono quindi un esempio di Pubblica Amministrazione innovativa, trasparente e vicina al cittadino.
Con l’apertura a Ranco sono 7 gli Sportelli attivi sul territorio distrettuale e appartenenti alla rete Linea Amica: Comabbio, Ispra, Mercallo, Osmate, Sesto Calende e Taino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.