Notte in bianco per i Carabinieri: 30 pattuglie contro le stragi del sabato sera
Controlli straordinari dell'Arma, impegnati più di 60 militari e la motovedetta
Notte di superlavoro per i Carabinieri della Compagnia di Luino, che dalle 22 di venerdì fino alle prime luce dell’alba di domenica, hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e al contrasto delle “stragi del sabato sera”.
Oltre 60 i militari impegnati, per un totale di 30 pattuglie collocate in punti straegici del territorio. Oltre al Nucleo Radiomobile della Compagnia di Luino e delle Stazioni dipendenti che hanno utilizzato accanto a veicoli veloci anche la Stazione Mobile. Da Milano per questa operazione è giunto anche il Reparto Speciale dei Carabinieri del N.A.S. (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dell’Arma) per dare man forte ai colleghi nello specifico settore delle sofisticazioni alimentari ed igiene.
I controlli a tappeto, effettuati in particolare nei comuni di Luino, Gemonio, Laveno Mombello, Marchirolo e Maccagno, hanno portato al ritiro di sei patenti di guida a conducenti di veicoli che circolavano in stato di ebbrezza alcolica superando la soglia massima consentita di 0,5 g/l. Cinque giovani della zona, trovati in possesso di pochi grammi di cocaina ed hashish, sono stati segnalati alla Prefettura di Varese quali assuntori di sostanze stupefacenti. Una ventina le violazioni al Codice della Strada contestate, riguardanti in particolare l’eccesso di velocità, il sorpasso e l’uso di telefono cellulare durante la guida di veicoli.
I controlli effettuati dal N.A.S. presso gli esercizi pubblici della zona, hanno permesso di denunciare in stato di libertà il titolare di un bar e l’accertamento di ulteriori irregolarità, contestando sanzioni amministrative per circa 6.000,00 euro.
All’operazione ha partecipato anche la Motovedetta CC27 con il compito di controllare la sicurezza del lago Maggiore; un turista tedesco che navigava sulla propria imbarcazione privo dei prescritti documenti di bordo è stato multato.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.