Quantcast

Il Corpo Musicale Santa Cecilia compie 200 anni

Dal 23 al 31 luglio una serie di eventi sono stati organizzati, con un comune denominatore: musica e divertimento

Non capita frequentemente di poter celebrare un bicentenario di fondazione di un’associazione ancora in vita e quando capita, si tratta sicuramente di un’occasione che non può essere trascurata: l’occasione è per il “Corpo Musicale Santa Cecilia di Germignaga” che è arrivato a questo prestigioso compleanno.

Duecento anni di storia sono un traguardo raggiunto in tutta Italia da pochissime bande musicali, non è stato quindi facile pensare quale fosse il modo migliore per celebrare un importante ricorrenza come questa. In diverse occasioni negli anni passati furono festeggiati più o meno solennemente svariati traguardi, sempre partendo dalla data presunta di fondazione individuata per moltissimi anni nell’anno 1825. Da una decina d’anni, grazie a un documento presente nell’Archivio di Stato di Como, la nascita della Filarmonica germignaghese è stata retrodata all’anno 1810 ed eccoci quindi a festeggiare i duecento anni di questa benemerita associazione.
La scelta, è stata di organizzare una festa per la banda accomunando tutta Germignaga a questa ricorrenza. Per fare questo, dal 23 al 31 luglio una serie di eventi sono stati organizzati, con un comune denominatore: musica e divertimento.

I festeggiamenti si apriranno dal pomeriggio di venerdì 23 luglio, con una esposizione nella parte pedonale di via Cadorna. Saranno visibili documenti e cimeli d’epoca, inerenti la storia del nostro Corpo Musicale. Alle ore 21:00 nella rinnovata piazza Partigiano Partigiano (Cinema Teatro Italia in caso di maltempo), la nostra banda, diretta dal maestro Domenico Campagnani, si esibirà nel Concerto del Bicentenario. Oltre ad una intrigante selezione di brani che spaziano dalle classiche composizioni per banda ad arrangiamenti musicali di grande qualità, in questa occasione la banda eseguirà per la prima volta “la canzone di Germignaga” trascritta dal nostro maestro sulla popolare melodia cantata, e da lui musicata. L’inno di Germignaga tanto caro alla suoi cittadini verrà finalmente eseguito e potrà essere cantato in coro da tutto il pubblico presente.

Sabato 24 e Domenica 25 luglio stand gastronomico al parco Boschetto con festa danzante, mentre intorno alle ore 18:00 di domenica 25 luglio, è atteso in piazza XX Settembre l’arrivo del Corpo Musicale “Giuseppe Verdi” di San Giovanni alla Castagna (Lecco), per brindare insieme a tutta la cittadinanza, con un aperitivo offerto in via Cadorna. La presenza di questa banda non è per niente casuale: grazie a una ricerca compiuta su una vecchia partitura ritrovata nell’archivio del nostro Corpo Musicale, datata 1885, si è ricostruita un tassello alla volta, la storia di un’amicizia durata moltissimi anni e da altrettanti anni dimenticata, nel corso della quale diverse sono state le occasioni di incontro con episodi e avvenimenti veramente particolari. Riscoperti gli antichi legami, abbiamo chiesto a questa banda di venire ancora una volta a Germignaga, per festeggiare con noi, invito naturalmente accettato di buon grado. L’unione di queste due bande, che suoneranno insieme domenica sera l’antica partitura del 1885, segnerà anche un avvenimento da “guinnes dei primati”, infatti la data di fondazione del Corpo Musicale lecchese è attestata nell’anno 1809 e pertanto le due bande insieme raggiungono l’invidiabile e veneranda età di 401 anni di storia!

Gli appuntamenti per il bicentenario proseguiranno anche la settimana successiva: martedì 27 luglio con l’esibizione del gruppo rock giovanile germignaghese “Wandering” mentre giovedì 29 luglio, risate per tutti con lo spettacolo di cabaret organizzato con gli artisti del primo corso della scuola di Teatro Comico “Lago Maggiore”, formati presso il Cinema Teatro Italia da Francesco Pellicini & C..

Chiusura “col botto” con musica di altissima qualità, sabato 31 luglio, con il concerto del duo Javier Girotto e Luciano Biondini, nell’ambito della rassegna musicale “Jazz in Maggiore” Tutti e tre gli appuntamenti dell’ultima settimana si svolgeranno in piazza Partigiano (Cinema Teatro Italia in caso di maltempo) e saranno ad ingresso libero.

Pubblicato il 22 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore