Quantcast

Il sentiero del castagno

Domenica 17 ottobre la sezione luinese del Club Alpino Italiano propone una escursione culturale condotta da Maurizio Miozzi nel vicino Ticino a pochi passi da Dumenza

“Il sentiero del castagno” raccoglie con una semplice camminata tutte le informazioni per capire l’importanza del castagno nelle nostre regioni. E’ sufficiente pensare agli innumerevoli impieghi da quello alimentare con i castagneti da frutto alle fustaie per il legname da opera. Le risorse di questo albero non finiscono qui. Le api con i fiori di castagno producono un miele molto apprezzato. A trarre vantaggio dal suo ecosistema non è però solo l’uomo ma, anche un gran numero di animali che trovano tra le sue fronde cibo e riparo.
Il sentiero del castagno che percorreremo da Mugena verso Fescoggia ci darà l’occasione di cogliere ogni particolare di questo albero che nell’alto Malcantone è ancora coltivato come albero da frutto.

Programma
Ore 8,30 – Appuntamento c/o posteggio ingresso piscine in via Lugano a Luino e con mezzi propri raggiungimento di Mugeno (Malcantone CH)
Tempo escursione ore 3,00
Difficoltà escursionistica – T1 Facile
Documento valido per l’espatrio
Rientro a Luino ore 13,00
Gita gratuita con condivisione spese auto

Si precisa che i Soci CAI in regola con il tesseramento 2010 hanno una copertura assicurativa infortuni mentre i non soci potranno assicurarsi autonomamente oppure aderire ad una polizza assicurativa di un giorno al costo di € 4,50 da contrarre presso la sede CAI Luino.

Adesioni senza prenotazione; eventuali informazioni contattare la sede tel 0332 511101 begin_of_the_skype_highlighting 0332 511101 end_of_the_skype_highlighting oppure e-mail cailuino@cailuino.it

Pubblicato il 08 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore