«Berlusconi sbaglia sulla scuola pubblica»
L'opinione del sindaco Andrea Pellicini: «Lo dico da uomo di destra, convinto del profondo valore della laicità delle istituzioni»
L’attacco del Presidente del Consiglio alla scuola pubblica? «Sbagliato sotto ogni profilo». Parola di sindaco di destra, come si definisce Andrea Pellicini, primo cittadino di Luino. «Lo dico da uomo di destra, convinto del profondo valore della laicità delle istituzioni, ma soprattutto da ex assessore all’istruzione della Provincia di Varese».
«Per otto anni ho lavorato per lo sviluppo della scuola varesina e ho potuto verificare di persona il grande impegno di dirigenti scolastici e insegnanti di ogni ordine e grado, teso a potenziare i rapporti tra scuola e famiglia. Non è vero che gli insegnanti della scuola pubblica trasmettono valori diversi da quelli delle famiglie. Anzi, troppo spesso i docenti sono costretti a sobbarcarsi anche i problemi causati dalla scarsa partecipazione delle famiglie ai progetti educativi in favore dei ragazzi, con risorse economiche sempre più esigue». Diversi, nelle parole del sindaco, i riferimenti con l’attualità, in particolare le relazioni tra risorse e territorio.
«Ci troviamo tutti in una situazione difficilissima: Stato, Regioni, enti locali, imprese e scuola – conclude Pellicini. Tutti abbiamo il dovere di dare il meglio di noi stessi per superare la crisi del sistema. Per questo, abbiamo tutti necessità di parole di fiducia, non di critiche infondate che gettano nello sconforto chi, ogni giorno, compie il proprio dovere».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.