Quantcast

Lavori socialmente utili al posto della detenzione. Succede a Luino

Firmata una convenzione fra il sindaco e il tribunale. Coinvolte anche associazioni di volontariato e attività private

Lavori socialmente utili invece che la detenzione in carcere. E’ stata sottoscritta nella mattina di venerdì la convenzione fra il Palazzo di Giustizia di Varese, il presidente del Tribunale Emilio Curtò e il sindaco di Luino Andrea Pellicini per l’applicazione della normativa sul lavoro di pubblica utilità. Si tratta di una "via sostitutiva" alle sanzioni detentive e pecuniarie a carico dei condannati dal giudice di pace e dal tribunale.
Fanno parte della convenzione:

  • reati di competenza del Tribunale in composizione monocratica
  • associazioni di volontariato o cooperative sociali che intendono aderire all’iniziativa dando la disponibilità ad impegare presso la propria struttura organizzaativa i lavoratori di pubblica utililtà
  • attività nelle quali impegare i lavoratori di pubblica utilità

Pubblicato il 04 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore