Quantcast

“Se ci saranno illeciti Comune parte civile”

Così il sindaco Andrea Pellicini dopo aver appreso della moria di pesci. “Giù avvisata la polizia locale”

andrea pellicini«Ho appreso da qualche ora della situazione relativa ad una morìa di pesci nel Tresa, e ho subito allertato la polizia locale che sta organizzando un sopralluogo. Voglio essere molto chiaro: qualora venissero ravvisati illeciti di natura ambientale il comune si costituirà parte civile».

Non ha mezze misure Andrea Pellicini, sindaco di Luino (nella foto), sulla questione dei pesci morti nel bacino di Creva segnalata da alcuni pescatori, e testimoniata dalle numerose foto inviate a Varesenews.

«Le politiche energetiche del Paese sono importanti – spiega Pellicini – e abbiamo massimo rispetto per le aziende che svolgono questo importante compito. Tuttavia, ritengo fermamente che nello svolgere questa attività, non si può prescindere dal rispetto della fauna terrestre e ittica del territorio».
Altrettanto amareggiato per l’accaduto anche l’assessore all’Agricoltura e Gestione faunistica della Provincia, Bruno Specchiarelli: «Mi è spiaciuto apprendere queste notizie dalla stampa – spiega, mentre è in viaggio. Chiederò ai tecnici di predisporre un sopralluogo non appena rientro in ufficio». «Certo, se i pescatori ci avessero avvisato prima, avremmo inviato una pattuglia del nucleo faunistico per verificare la situazione»

Pubblicato il 15 Marzo 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore