Quantcast

In fiamme un bosco vicino a San Quirico

L'incendio è scoppiato nella mattina di ieri in località Berta. Sul posto la protezione civile locale e i volontari della squadra antincendio boschivo della provincia

incendio bosco angera località berta Un grosso incendio è scoppiato nella mattina di ieri, poco prima di mezzogiorno, nei boschi di Angera (in località Berta, ai piedi della collina di San Quirico). A dare l’allarme è stato il coordinatore del gruppo comunale della protezione civile e in breve tempo sul luogo sono intervenuti 24 volontari della squadra antincendio boschivo della provincia di Varese. Le squadre sono state coordinate dal Direttore operazioni spegnimento, Maria Claudia Burlotti e hanno visto impegnati 10 mezzi di cui 5 dotati di strumenti per lo spegnimento.

Le fiamme hanno colpito una zona boschiva di circa 3mila 500 metri quadrati per un perimetro di 250 metri, che comprendeva conifere, querce, betulle e castagni. L’area interessata dall’incendio è subito stata circoscritta e le operazioni di spegnimento si sono concluse attorno alle 20.30. Sono stati utilizzati 12 mila 200 litri di acqua.
Quello di Angera è stato un intervento molto particolare che ha contemplato un’azione di spegnimento d’incendio sotterraneo: i volontari infatti sono stati impegnati anche nello scavo di trincee, così da spezzare il fronte delle fiamme e il pericolo di propagazione tramite le radice degli alberi.
incendio angera località berta«Anche in questa situazione di emergenza i nostri volontari hanno dimostrato tutta la loro grande professionalità – ha dichiarato l’Assessore a Sicurezza e Protezione civile Massimiliano Carioni – Abbiamo squadre di pronto intervento ed emergenza preparate ad ogni evenienza. Protezione civile e Squadra antincendio boschivo sono due importanti punti di riferimento per i cittadini e per la tutela del nostro territorio e ambiente».
L’intervento di ieri non è stato l’unico nell’ultimo fine settimana. La Squadra antincendio della Provincia di Varese, infatti, era presente anche domenica 17 a Malnate, quando i volontari, già impegnati in un’esercitazione di spegnimento nella Palude di Brebbia, sono stati chiamati a intervenire in quel di Malnate.
 
Leggi altre news su Angera e segui anche su Facebook gli articoli sulle elezioni

Pubblicato il 19 Aprile 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore