Tre milioni di euro per ciclabili, corridoi ecologici, sentieri e alpeggi
Bilancio approvato all'unanimità con l'assenza del gruppo consiliare Valli e monti del Verbano
E’ stato approvato all’unanimità il bilancio di previsione per l’anno 2011. Durante l’Assemblea di Comunità Montana Valli del Verbano di lunedì 18 aprile 2011, tutti i punti all’ordine del giorno sono passati con 25 voti favorevoli su 25 rappresentanti del territorio presenti in sala.
Il bilancio pareggia in poco più di 17 milioni di euro. 1.370.000 euro vanno alla realizzazione di piste ciclabili: quella di raccordo tra il percorso esistente e il centro di Luino, quella cofinanziata insieme al Comune di Laveno Mombello per il tracciato lungo il Boesio fino a Cittiglio e il tratto di collegamento tra Valcuvia e Valganna, recuperando il vecchio sedime della tramvia. Alla realizzazione di corridoi ecologici per assicurare il passaggio della fauna selvatica tra i siti Natura 2000 sono stati riservati 555.500 euro sul bilancio 2011; 125 mila euro sono destinati invece alla riqualificazione dell’alpeggio in Forcora ed altri 110 mila alla manutenzione della rete sentieristica dell’anulare valcuviano.
500 mila euro per l’anno in corso, ed altrettanti per i prossimi due, sono stati previsti a bilancio per realizzare interventi di difesa del suolo e sistemazione idraulica nei Comuni di Grantola, Brinzio, Montegrino, Masciago Primo, Casalzuigno, Cuvio, Porto Valtravaglia, Germignaga, Cocquio Trevisago e Cassano Valcuvia. Quasi 500 mila euro andranno invece come contributo a Castelveccana, Veddasca, Curiglia con Monteviasco, Mesenzana e Gavirate per opere di messa in sicurezza della viabilità su strade montane, revisione della funivia e consolidamento delle sponde del lago.
Durante l’Assemblea è stato discusso e votato all’unanimità il regolamento della VASP – viabilità agro silvo pastorale. L’adozione del documento permetterà ai Comuni di accedere a finanziamenti regionali ed a quelli dei GAL – Gruppi di Azione Locale – per realizzare interventi di manutenzione sui tracciati di interesse comune. Sono stati approvati anche il piano di valorizzazione degli immobili dell’ente, l’adesione di alcuni Comuni dell’ex Luinese al servizio associato per il controllo delle acque e l’estensione della convenzione per il servizio sociale di base anche a Porto Valtravaglia.
In merito all’assenza dell’intero gruppo consigliare Valli e monti del Verbano ad eccezione di Germignaga, si è espresso il portavoce del gruppo Indipendente Valli del Verbano, Benito Origlia, rimarcando la mancanza dei rappresentanti dei Comuni di Veddasca, Dumenza, Agra, Montegrino Valtravaglia, Brissago, Luino, Gemonio, Tronzano e Castelveccana. A nome dell’Assemblea è stato chiesto alla Giunta di chiarire le ragioni con il capogruppo e Vicepresidente Luciano Pezza, che si era giustificato con un improrogabile impegno presso la sede della Lega Nord con i deputati Marco Reguzzoni e Giancarlo Giorgetti. Unico membro del gruppo Valli e monti del Verbano presente è stato il Sindaco di Germignaga Enrico Prato che ha avanzato alcune osservazioni costruttive sul bilancio e votato favorevolmente all’approvazione del documento.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.