Centrali operative dei Carabinieri, un aiuto silenzioso
Il comando provinciale sottolinea l'importanza di questo strumento per raccogliere le denunce dal territorio e impostare un tempestivo intervento in tutta la provincia, grazie al numero unico per le emergenze 112
Le centrali operative del Comando Provinciale Carabinieri di Varese, ossia Varese, Busto Arsizio, Gallarate, Luino e Saronno, sono il centro motore dell’intera attività dell’Arma sul territorio, lo strumento fondamentale per l’innesco, lo sviluppo ed il completamento di tutta l’attività istituzionale dell’Arma e la sede appropriatamente organizzata, ove pervengono al Comandante in continuità le notizie di interesse e da cui egli esprime – personalmente e per il tramite del personale addetto – gli ordini per la risoluzione dei problemi contingenti; sono strutturate su tre moduli: il primo è costituito dal supervisore, e svolge attività di coordinamento e supporto degli interventi; il secondo è destinato alla trasmissione/ricezione ordinaria di dati, ed è predisposto per essere operativo anche in caso di criticità; il terzo modulo, il cuore del sistema, è il “CC112” per la gestione degli interventi di emergenza, controllo e coordinamento dei mezzi sul territorio.
A questo proposito, a partire dal 21 giugno 2010, è operativo a Varese il progetto pilota “Numero Unico di Emergenza (112 NUE)” che prevede la sperimentazione di un Call Center “laico” ubicato presso la Centrale Operativa del soccorso sanitario, al quale confluiscono – con un sistema di “localizzazione”, richiesto dalle direttive UE – tutte le chiamate ai numeri di emergenza 112, 113, 115 e 118 successivamente inoltrate alle Centrali Operative delle FF.PP. e dei Vigili del Fuoco (Centrali di II livello), mediante trasmissione telefonica e telematica della “scheda dati” del chiamante su apposite reti; il progetto ha consentito finora un evidente abbattimento (-75% circa) del numero delle chiamate in arrivo presso la Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Varese, che in precedenza si attestavano su una media annua di n. 380.000. Questo consente agli operatori di evitare gli aggravi che derivano dalle cosiddette chiamate “nulle”, e contestualmente garantisce la possibilità di una gestione maggiormente incisiva e proficua delle richieste di intervento da parte dei cittadini.
Determinazione e tempestività: questi sono senza dubbio i fattori di successo da parte degli operatori della Centrale Operativa, Carabinieri in servizio 24 ore su 24 che svolgono il loro lavoro nel totale anonimato, ma che spesso rappresentano per il cittadino una “voce amica” in grado di dare un consiglio prezioso, e che fungono da naturale tramite tra le esigenze della collettività e l’Arma dei Carabinieri.
La Centrale Operativa gestisce gli interventi di Varese, Busto Arsizio e Gallarate rispettando il “Piano di Controllo Coordinato del territorio”, che divide il territorio in due settori di competenza, ciascuno dei quali affidato in via esclusiva, con alternanza giornaliera a Carabinieri o Polizia di Stato.
Il ricorso a moderne risorse tecnologiche ha consentito di avviare la realizzazione di una completa interconnessione delle centrali/sale operative delle forze di polizia attraverso il sistema di video conferenza, allo scopo non solo di elevare l’efficienza dei servizi, ma anche di migliorare tutte le attività di prevenzione generale che precedono il momento della richiesta di aiuto, realizzando pertanto il totale coordinamento delle forze di polizia. E’ possibile effettuare anche un collegamento attraverso un videotelefono – sistema “Maja” – con altre centrali operative dei Carabinieri delle province limitrofe, per un miglior coordinamento operativo infraprovinciale.
Di fondamentale utilità è altresì il sistema che consente la visualizzazione dei teleallarmi collegati con gli esercizi commerciali della provincia, e permette di visualizzare e registrare, in caso di allarme, le immagini trasmesse via adsl dalle telecamere a circuito chiuso installate nei locali interessati.
A breve, il sistema sarà ulteriormente implementato dalla remotizzazione presso la Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Varese delle immagini provenienti dagli impianti di videosorveglianza comunale presenti in città, consentendo così agli operatori di avere un ulteriore utile strumento operativo in caso di necessità. Cortesia, disponibilità, professionalità, fermezza: questi sono i cardini alla base del lavoro dei Carabinieri in servizio presso la Centrale Operativa del Comando Provinciale Carabinieri di Varese, pronti ad ascoltare le esigenze del cittadino, di giorno così come di notte, che sia un normale giorno lavorativo o una domenica di festa. Non esitate dunque a chiamare: troverete sempre qualcuno pronto ad ascoltarvi!
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.