Quantcast

Comune e fotovoltaico a braccetto

La Giunta ha approvato un progetto preliminare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che verrà installato sul tetto delle scuole elementari

fotovoltaicoBasta spreco di suolo agricolo per il fotovoltaico: il Comune continua ad investire sugli edifici pubblici
La Giunta ha approvato un progetto preliminare per la realizzazione di un impianto fotovoltaico che verrà installato sul tetto delle scuole elementari di Luino Centro.
Il progetto elaborato direttamente dall’Ufficio Tecnico Comunale verrà sottoposto ora all’esame del GAL per reperire le necessarie risorse finanziarie (€ 200.000,00) necessarie alla sua realizzazione.
L’impianto rientra in un più ampio programma di installazioni sugli edifici pubblici, che vede nelle scuole di Voldomino un primo esempio di attuazione.
“L’obiettivo – commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Barozzi – è non solo il ricorso alle energie rinnovabili, ma il contenimento energetico dei fabbisogni pubblici, secondo i dati e le proposte che caratterizzano la programmazione comunale”.
“L’iniziativa – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – assume un particolare valore dopo l’approvazione da parte del Consiglio Comunale di Luino della mozione in materia di impianti fotovoltaici e conferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Luino volto a promuovere iniziative per il risparmio e l’efficienza energetica, limitando l’indiscriminato sacrificio di terreni agricoli.”
L’impegno si concretizza nelle diverse prescrizioni progettuali dettate per gli impianti di illuminazione pubblica unitamente alle indicazioni per progetti e iniziative private e troverà futura declinazione nelle indicazioni e misure che connoteranno il prossimo Piano per il Governo del Territorio.

Pubblicato il 15 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore