Posa sottopasso per la pista ciclabile delle Valli del Verbano
Interrotta la SS 394 all’altezza di Ferrera e Cassano Valcuvia dalle 2.30 alle 18.00 di domenica 26 giugno
Sono in programma per domenica 26 giugno 2011 i lavori per la posa del sottopasso lungo la pista ciclabile. Il nuovo tracciato in costruzione, ad opera di Comunità Montana Valli del Verbano, collegherà Grantola con Cassano Valcuvia, proseguendo il percorso lungo il Margorabbia che proviene dal Luino.
Gli internventi renderanno necessaria l’interruzione temporanea della circolazione dei veicoli sulla strada statale 394, all’altezza di Cassano Valcuvia e Ferrera di Varese, durante la giornata di domenica 26 giugno 2011. Al fine di limitare i disagi per gli automobilisti i lavori inizieranno alle 2.30 di domenica mattina e proseguiranno fino alle 18 circa.
Tutti i veicoli, che viaggiano da Cittiglio verso Luino, alla rotonda di Ferrera di Varese verranno deviati verso destra in direzione Cunardo, proseguiranno per qualche centinaia di metri, per poi svoltare a sinistra prima dell’abitato di Ferrera e tornare sulla strada statale 394 pochi chilometri dopo l’interruzione. Solamente gli abitanti della zona residenziale prima del centro di Cassano Valcuvia potranno accedere da via Noga, la prima strada che, provenendo da Cittiglio, incrocia la SS 394.
La viabilità che attraversa l’abitato di Cassano Valcuvia sarà infatti utilizzata per il transito degli automezzi leggeri che percorrono la strada statale in direzione Luino – Cittiglio. La deviazioni avverrà all’altezza di via Roma, il primo incrocio per Cassano Valcuvia provenendo da Luino. Le automobili e le motociclette saranno dirottate verso Cassano, lungo via Roma che, durante la giornata di domenica, potrà essere percorsa in un’unica direzione, dalla SS394 verso il centro del paese. Gli abitanti di Cassano che risiedono nella parte antica e alta del paese sono invitati a tornare a casa passando per la deviazione di Ferrea e via Roma, evitando di percorrere gli stretti vicoli del centro in direzione opposta.
Al fine di evitare il traffico pesante in centro al paese, camion e camper verranno fatti transitare sull’altro percorso, che aggira l’interruzione verso Ferrera. Onde evitare l’incrocio di mezzi ingombranti lungo la strada di campagna, i volontari della Protezione Civile, che si sono resi disponibili per organizzare i posti di blocco e deviare il traffico dei veicoli, saranno in contatto radio per organizzare le partenze ed evitare disagi lungo il tragitto.
La momentanea interruzione della circolazione nel tratto di strada statale 394 interessata dall’intervento è l’unica soluzione praticabile per completare la pista ciclabile. Al termine dei tre lotti di intervento già avviati da Comunità montana tra Grantola e Cassano Valcuvia saranno completati oltre 5 km di pista e permetterà di mettere in comunicazione l’alta Valcuvia con Luino e la Valganna.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.