Festival delle Alpi Lombarde
Da venerdì 24 giugno a domenica 26 giugno eventi e manifestazioni organizzati per il Festival delle Alpi Lombarde
Eventi e manifestazioni organizzati dal Club Alpino Italiano, da venerdì 24 a domenica 26 giugno, in molte località delle Alpi di Lombardia. Un fine settimana all’insegna della scoperta dei rifugi,
delle passeggiate, delle escursioni e dell’alpinismo, dell’ enogastronomia, del folklore e della cultura di montagna, dei prodotti tipici, di usi e costumi, della fotografia, e di eventi collaterali legati a vario titolo alla passione e alla dedizione per la montagna e valorizzare un territorio a volte dimenticato.
La manifestazione gode del Patronato della Regione Lombardia ed hanno aderito all’iniziativa concedendo il loro Patrocinio importanti Istituzioni ed Enti tra cui, Commissione Europea rappresentanza aMilano, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Ministero dell’Ambiente, Ministero del Turismo, Ministero della Gioventù, Convenzione delle Alpi, numerose Province dell’arco alpino lombardo e molte altre Istituzioni ed Associazioni.
Per la provincia di Varese le manifestazione sono organizzata dal CAI Luino che oltre ai patrocini istituzionali ha ottenuto il Patrocinio della Comunità Montana Valli del Verbano, la Città di Luino e il
Comune di Maccagno. L’intento della associazione CAI Luino è far conoscere e apprezzare le valli del luinese dal lago alla montagna.
Tutte le iniziative sono pubbliche, gratuite e libere
Programma
Venerdì 24 giugno – Al Punto di Incontro a Maccagno in via Valsecchi – ore 21,00 Conferenza audiovisiva di Maurizio Miozzi sul tema “ Luoghi e percorsi escursionistici sulla sponda lombarda del Lago Maggiore”. Natura, arte, paesaggi vengono descritti con l’ausilio di immagini per presentare le molteplici peculiarità che la sponda lombarda del Verbano offre a chi sa cogliere le curiosità più nascoste percorrendo a piedi i numerosi itinerari che si snodano tra laghi e montagna.
Sabato 25 giugno – Palestra di roccia il “Cinzanino” a Maccagno dalle ore 9,00 alle ore 17,00 opportunità di prove di scalata con l’ausilio della Guida Alpina Matteo Ruffin e degli istruttori CAI Luino.
Sabato 25 giugno – Ore 21,00 in collaborazione con il Coro città di Luino concerto di canti di montagna presso la palestra di roccia a Maccagno. In caso di cattivo tempo il concerto si svolgerà presso la chiesa di S. Stefano.
Domenica 26 giugno – Escursione tematica dal Lago Maggiore al Lago Delio con interventi culturali di Maurizio Miozzi per conoscere una antica via di comunicazione tra Milano, Bellinzona e i passi alpini.
Appuntamento ore 8,30 a Maccagno presso la sede della Pro Loco; inizio escursione ore 8,45; tempo camminata ore 2,30 in salita, ore 1,30 in discesa. Abbigliamento e calzature adeguate; pranzo al sacco.
All’arrivo al Lago Delio aperitivo con degustazione di prodotti tipici delle valli del luinese
Domenica 26 giugno – Passeggiata al Lago Delio per diversamente abili
in collaborazione con l’Associazione A.di.A.Psi (Associazione difesa
Ammalato Psichico). Programma presso le sedi associative.
Informazioni presso CAI Luino apertura sede giovedì dalle 21 alle 23
tel/segreteria 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.