Quantcast

Valli del Verbano, approvato il rendiconto 2010

Registrate le dimissioni del vice presidente Luciano Pezza. Magrini: «Le decisioni strategiche verranno prese in concerto con la Lega Nord»

E’ stato votato senza pareri contrari il conto consuntivo dell’esercizio finanziario 2010 di Comunità Montana Valli del Verbano, durante l’Assemblea di lunedì 20 giugno 2011. Unica eccezione l’astensione di Gianpietro Ballardin che, in quanto eletto Sindaco di Brenta lo scorso mese di maggio, non ha voluto esprimersi rispetto ad un percorso a cui non ha potuto partecipare, ma ha esposto un’attenta e costruttiva analisi del conto. I soli altri interventi, in questo caso critici e polemici sull’argomento, sono stati quelli dei due Sindaci Corrado Moro di Dumenza e Giuseppa Giordano di Brissago Valtravaglia. Nonostante il voto favorevole, hanno voluto sottolineare una serie di critiche rispetto a formalità nell’approvazione del rendiconto a cui il Presidente di Comunità Montana Marco Magrini ha risposto, in primo luogo evidenziando la futilità e l’assenza di fondamento di tali osservazioni, ed in secondo luogo auspicando per il futuro una discussione maggiormente costruttiva e propositiva, dove i giudizi espressi riguardino, in particolare, le politiche ed i programmi dell’Ente, tralasciando inutili tecnicismi.
Il rendiconto del 2010 si è chiuso con un avanzo di amministrazione di oltre 340 mila euro che non è stato attualmente impegnato al fine di poter sopperire ad eventuali tagli nei trasferimenti regionali. Oltre al conto consuntivo hanno avuto il parere positivo dell’Assemblea la variazione di bilancio per l’anno in corso e il nuovo regolamento dei lavori, forniture e servizi in economia.
Ad inizio dell’Assembla Luciano Pezza ha comunicato le proprie dimissioni dalla carica di Vicepresidente e Assessore ai Servizi Associati di Comunità Montana. Tale scelta ha comportato un cambiamento della composizione dell’esecutivo, dove, seguendo l’ordine dei membri supplenti subentrerà Alessandro Malnati rappresentante del Comune di Luino. I consiglieri hanno voluto rinnovare la massima stima personale verso il Sindaco di Castelveccana, che ha comunque confermato la propria decisione per motivazioni personali.
«Voglio esprimere a titolo personale e dell’intera Giunta i più sinceri ringraziamenti a Pezza per la disponibilità e la competenza dimostrata durante il suo mandato” commenta Marco Magrini. «Anche se negli ultimi mesi ci sono state discrepanze di opinioni, assolutamente normali in un esecutivo, Pezza si è dimostrato corretto in ogni occasione ed ha garantito un valido supporto all’attività amministrativa dell’Ente»
«Sono consapevole del fatto che la vice presidenza a Luciano Pezza sia stata il frutto di un accordo politico tra Popolo delle libertà e Lega nord e con la nomina di Alessandro Malnati, in quota PdL, viene meno un elemento di equilibrio». Aggiunge il Presidente Magrini che assicura comunque: «Nonostante il nuovo assetto istituzionale, e in attesa che si possano trovare delle soluzioni praticabili, mi impegno personalmente a confrontarmi con gli esponenti della Lega Nord, già oggi indicati dalla Segreteria Provinciale, circa le eventuali decisioni strategiche che nel prossimo futuro l’Ente montano dovrà assumere».

Pubblicato il 24 Giugno 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore