Successo per la navetta del mercato, si replica
Il piano di viabilità in fase di sperimentazione nei giorni di mercato: il nuovo servizio navetta riscuote l’entusiasmo dei turisti
“Il nuovo servizio di accoglienza turistica, allo start-up in fase sperimentale mercoledì scorso, – commenta il Sindaco Andrea Pellicini – ha riscosso un buon successo: per favorire la viabilità cittadina, l’Amministrazione Comunale, ha proposto ai visitatori del tradizionale mercato che parcheggiano in zona Lido, nell’ex campo sportivo, un servizio gratuito di bus navetta il cui percorso di andata e ritorno trasporta i visitatori nel cuore delle bancarelle, in piazza Garibaldi. L’obiettivo di diminuire il traffico delle auto private all’interno del centro urbano è stato raggiunto e la cittadinanza ha potuto beneficiare di una mobilità più snella. Il merito va anche alla Polizia Locale, che è riuscita a dirigere il traffico in modo efficace, garantendo uno scorrimento veloce”. L’affluenza dei visitatori è stata notevole ed ora dalla prossima settimana le navette di 8 posti verranno sostituite da minibus di 24 persone.
L’avvio del progetto risale al 28 aprile scorso, quando alla Giunta della Città di Luino venne sottoposta da parte dell’Ufficio Provveditorato un’analisi dello stato dell’arte dei parcheggi, con la proposta di alcune azioni efficaci che potessero favorire lo snellimento del traffico soprattutto nelle giornate estive di mercato, quando la viabilità nelle strade luinesi è particolarmente difficoltosa. Da qui la scelta dell’Amministrazione Comunale, di proporre, in fase sperimentale, l’utilizzo di parcheggi decentrati, offrendo un servizio gratuito di bus navetta che potesse accompagnare il turista in una zona centrale. Affidataria del sevizio di parcheggio, la Cooperativa “La Corte”.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.