Quantcast

Finiti i lavori, la ferrovia Luino-Gallarate è più sicura

Ripreso nella mattina di lunedì il traffico dei treni: tra i lavori svolti, il rinnovamento del binario e degli impianti elettrici, ma anche la posa di sistemi di sicurezza in galleria

Dopo un mese di stop ai treni, riapre al traffico la linea Gallarate – Laveno – Luino: la circolazione dei treni, sospesa dal 31 luglio per consentire a Rete Ferroviaria Italiana l’esecuzione di importanti interventi di manutenzione straordinaria, è ripresa nella mattina di lunedì (nella foto, la linea ferroviaria a Gallarate).
Nel corso dei lunghi lavori, sono stati ulteriormente affinati i sistemi di sicurezza in tutte le gallerie, adeguandoli ai più moderni standard. Inoltre sono stati rinnovati i binari e la linea di alimentazione elettrica, consolidate le trincee e le scarpate, ripristinate e accuratamente pulite le cunette (canali di scolo delle acque), rimossi cespugli e arbusti per migliorare la visibilità della linea. L’investimento complessivo assomma a circa 20 milioni di euro. La linea Gallarate-Luino riveste grande importanza non solo per il traffico passeggeri, ma anche per l’intenso traffico merci sull’asse Genova-Rotterdam (Mediterraneo-Mare del Nord), con numerosissimi convogli intermodali (container e semirimorchi di camion) dallo scalo Busto Arsizio.

I lavori – spiega RFI – sono stati portati a termine nel pieno rispetto delle tempistiche programmate, grazie anche a un’attività di pianificazione svolta di concerto con la Regione Lombardia, Trenord e gli Enti Locali che ha reso possibile lo svolgimento dei lavori in assenza di circolazione nel periodo di minor frequentazione della linea, minimizzando i disagi all’utenza con l’istituzione di un apposito servizio di bus sostitutivi. 

Pubblicato il 29 Agosto 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore