Arno Stern, i ricordi e la memoria
Venerdì 11 novembre alle ore 21 presso la Sala Conferenze di Palazzo Verbania
Venerdì 11 novembre alle ore 21 presso la Sala Conferenze di Palazzo Verbania, la Città di Luino in collaborazione con l’Istituto Comprensivo e il suo Closlieu Gianna inaugurato nelle scorse settimane, invitano la cittadinanza ad una straordinaria conferenza tenuta da Arno Stern "I ricordi e la memoria"
Arno Stern la cui esperienza di vita è stata testimonianza di eccezionale rispetto per la libertà creativa di ogni individuo, terrà un incontro sulla tematica del closelieu.
Ma come nasce la sua fantastica intuizione di dedicare ai più piccoli uno “spazio chiuso” in cui lasciare libero spazio alla creatività?
Nel 1946, a 22 anni, è chiamato in un istituto per orfani di guerra. Vi fa dipingere i bambini e comprende immediatamente il ruolo primordiale del gioco che provoca, per il quale inventa un allestimento originale. La sua pedagogia si fonda sul rispetto assoluto della persona.
Essa attribuisce al "praticien" una funzione insolita: non quella di un maestro, ma quella di servitore di un gioco esaltante. Attraverso questo gioco, ogni essere sviluppa capacità latenti e insospettate.La formazione per la pratica di questa pedagogia, è impartita dallo stesso Arno Stern a Parigi e in altri paesi fuori della Francia.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.