Una giornata per conoscere la protezione civile
Esercitazioni, informazioni e simulazioni. L'appuntamento è per sabato 10 dicembre in piazza Locatelli
L’Amministrazione Comunale di Ispra, la Polizia Locale e la Protezione Civile presentano la Giornata della protezione Civile, che si terrà sabato 10 dicembre a Ispra, in piazza Locatelli. Un appuntamento per far conoscere ai cittadini le importanti attività svolte dalla protezione civile e dalle forze di pubblica sicurezza. La Protezione Civile si adopera per tutelare l’integrità della vita della persone, i beni e gli ambienti dai danni e dai pericoli che derivano da calamità naturali, da catastrofi o da altri eventi calamitosi.
Le attività riguardano quindi la previsione e la prevenzione delle varie ipotesi di rischio, il soccorso alla popolazione e ogni attività diretta a superare l’emergenza.
Durante la giornata i cittadini potranno quindi assistere a simulazioni e prove di intervento, dimostrazioni operative con unità cinofile, simulazioni antincendio e distribuzione di materiale informativo. Ci saranno anche esercitazioni e prove adatte ai bambini, ai quali, a fine giornata, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Alla manifestazione parteciperanno i Comuni di Ranco, Taino, Angera, Cadrezzate, Brebbia – Protezione Civile di Ispra, Ranco, Taino, Angera, il Corpo musicale Isprese, il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco del CCR Ispra, la Guardia di Finanza – unità Cinofile di Malpensa, le Forze di Polizia – Carabinieri – Polizia Locale – Corpo Forestale dello Stato, gli Ausiliari della Guardia Costiera.
Inoltre sarà presente la Provincia di Varese, il Parco del Ticino, il Comune di Varese, la Comunità Montana del Pianbello, la Comunità Montana Valli del Verbano, il CVA Angera
Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Polizia Locale al n 0332.7833300, o via mail polizialocale@comune.ispra.va.it oppure consultare il sito www.comune.ispra.va.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.