Quantcast

Approvata mozione contro la pena di morte

E' accaduto nel corso dell'ultimo consiglio comunale

Nel corso dell’ ultimo Consiglio Comunale di Luino, il Consiglio ha approvato una mozione contro la pena di morte volta a far aderire la Città di Luino alla campagna della Comunità di Sant’ Egidio " Città per la Vita-Città contro la Pena di morte".
Tale proposta persegue diverse finalità, tra cui l’ istituzione della giornata del 30 novembre di ogni anno come giornata contro la pena di morte (il 30 novembre 1786 infatti il Granducato di Toscana fu il primo stato abolizionista), l’ illuminazione di un monumento cittadino per ogni stato che abolisce la pena di morte o commuta tale pena e anche in caso di altri significativi eventi connessi alla difesa della vita, la possibilità di sensibilizzare la popolazione tramite una raccolta di firme sul tema dell’ abolizione della pena di morte, facendo sì che la moratoria universale approvata dall’ ONU il 18 dicembre 2007 su proposta dell’ Italia, sia resa esecutiva in ogni stato.
"Sono molto soddisfatto di questo voto-dichiara il Consigliere proponente Alessandro Franzetti- che permette alla Città di Luino di porsi come baluardo a difesa della vita, contro quel barbaro e anacronistico strumento di morte che è la pena capitale. Ritengo -prosegue Franzetti- che la difesa della vita, dal concepimento fino alla morte naturale sia un valore assoluto, sia laico che cristiano che va pertanto perseguito senza alcun tentennamento. Nessuno ha il diritto di porre fine all’ esistenza di un’ altra persona, e sopratutto non ne ha alcun diritto lo Stato, che invece è l’ istituzione che deve garantire i diritti. E’ veramente odioso-conclude Consigliere Comunale – che nel 2012 esistano ancora paesi che praticano le esecuzioni capitali: dobbiamo mobilitare tutti gli uomini di buona volontà contro questo vergognoso e ingiustificabile atto".

Pubblicato il 30 Gennaio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore