Quantcast

Firmato protocollo di intesa per lo sviluppo delle imprese

Il comune parte di un prgetto di portale web dedicato alle atticvità sulò territorio

Il Comune di Luino ha firmato oggi, 3 febbraio, un protocollo di sviluppo che offre visibilità alle imprese del territorio sfruttando la rete web. Le controparti sono l’associazione IT – Imprese per il Territorio di Luino, e l’Istituto Statale di Scuola Superiore “Città di Luino – Carlo Volontè”
Al portale www.lavorazionionline.it potranno accedere, per l’iscrizione e la presentazione della propria attività e lavorazioni, le Imprese che hanno la sede operativa nella parte settentrionale della Provincia di Varese, intendendo per tale l’ubicazione in uno qualsiasi dei Comuni appartenenti alle Comunità Montane delle Valli del Verbano e del Piambello.
Per garantire l’ottimale sviluppo del sistema, ed in relazione all’attuale stato di realizzazione del portale, nella prima fase di sviluppo e fino al termine del corrente anno 2011, l’iscrizione al portale verrà garantita per le sole imprese di produzione meccanica; l’inserimento dei dati di nuove imprese è previsto in forma libera e diretta da parte delle stesse previa registrazione. La successiva visibilità dei dati inseriti avverrà automaticamente per quelle imprese per le quali almeno uno dei soggetti appartenenti all’Associazione IT, o persona delegata dall’Associazione stessa, se ne farà garante mediante comunicazione a mezzo lettera, fax, o email di validazione, mentre, per le altre imprese sarà assoggettata ad un percorso di validazione attraverso il quale il Comune verificherà la correttezza degli aspetti soggettivi dell’impresa richiedente quali: iscrizione C.C.I.A.A., partita I.V.A., inesistenza di stato di fallimento o concordato, effettiva apertura di sede operativa, ecc., mentre IT, tramite un membro da designarsi dalla stessa, confermerà quanto accertato dal Comune e la congruità dell’iscrizione al portale. Ogni singola impresa è garante della veridicità dei propri dati inseriti e ne è responsabile verso terzi in caso di difformità fra quanto dichiarato e quanto realmente risulta dalla propria attività, sollevando i sottoscrittori del presente protocollo da ogni qualsiasi responsabilità in merito. La pubblicazione del presente protocollo sul sito www.lavorazionionline.it costituisce implicita accettazione per i nuovi iscritti di quanto sopra previsto.
Il Comune di Luino pone tra le proprie finalità statutarie il riconoscimento e la tutela della persona umana intervenendo, fra l’altro, per agevolare opportunità di lavoro e progetti formativi ai cittadini in cerca di occupazione e promuovendo altresì esperienze di lavoro socialmente utili ed inserimenti professionali di persone fragili.
L’associazione IT -Imprese per il Territorio- nasce sul presupposto che l’integrazione delle aziende fra di loro e con il territorio in cui operano è significativa al punto che tale pensiero è diventato uno dei punti qualificanti della propria Carta dei Valori.
L’Istituto Statale di Scuola Superiore “Città di Luino – Carlo Volontè” si pone quale polo scolastico d’eccellenza del nord della Provincia di Varese offrendo articolati e diversificati percorsi di studi nel presupposto che la cultura tecnico-scientifica è la carta vincente per la formazione dei giovani e una delle forze motrici dello sviluppo del paese.

Pubblicato il 03 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore