Il distributore diventa un “info point”
La pompa di benzina tanto amata da Francesco Salvi verrà ristrutturata e diventerà un punto di informazione per i turisti che potranno scoprire anche i prodotti culinari delle nostre zone
Risorgerà il distributore amato da Francesco Salvi.
L’ ex distributore di benzina Shell di Via della Vittoria a Luino, sfoggerà ben presto un nuovo look e si trasformerà in un “info point”.
Si procederà con un intervento di recupero architettonico dell’edificio che risale al 1953 ed è collocato nella fascia a lago più prossima al centro storico, a due passi dal Porto Vecchio. Proprio la sua posizione lo rende luogo ideale per un punto informazioni utile a valorizzare i prodotti e i percorsi del nostro territorio.
Questo spazio diventerà il luogo ideale dove esaltare la cultura anche quella agro-alimentare dei nostri luoghi, realtà in cui dimensione lacuale e montana convivono in simbiosi: la struttura, tra l’altro, si trova in una localizzazione strategica in cui sviluppare iniziative dirette al consumatore/turista per la promozione della cultura locale.
Un "info point" in cui accogliere il turista che verrà informato ed indirizzato verso una ricca e diversificata offerta di percorsi naturalistici, alimentari ed enogastronomici del territorio. Un’opportunità però anche per la cittadinanza che potrà conoscere quotidianamente le produzioni locali di altissima qualità nel nuovo punto di riferimento per
L’Amministrazione della Città di Luino, quale proprietaria del fabbricato dell’impianto di distribuzione carburante, ha ottenuto un finanziamento di 132.894 euro con il Bando “Incentivazione di attività turistiche”. Il restyling previsto avrà luogo nei prossimi 15 mesi.
“Il primo a parlarmi del valore architettonico di questo manufatto è stato Francesco Salvi – commenta il Sindaco Andrea Pellicini – che non è soltanto un comico ed un bravo attore, ma è anche un architetto particolarmente attento a tutto quello che riguarda il nostro territorio”.
“Finalmente le prime assegnazioni dei finanziamenti per la valorizzazione del patrimonio culturale di un territorio che mi sta particolarmente a cuore – ha aggiunto il Presidente del Gal Valli del Luinese Alessandro Casali – Un ottimo risultato!”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.