Quantcast

GAL Valli del Luinese: finanziati interventi per 1.600.000 euro

Dalla riqualificazione forestale al recupero di immobili rurali: gli interventi per la tutela e lo sviluppo del territorio sono stati resi possibili grazie alle risorse messe a disposizione dal GAL Valli del Luinese

Dalla riqualificazione forestale al recupero di immobili rurali, dal sostegno alla popolazione montana allo sviluppo del turismo: gli interventi per la tutela e lo sviluppo del territorio sono stati resi possibili grazie alle risorse messe a disposizione dal GAL Valli del Luinese.

Un milione di euro è la quota di cofinanziamento assicurata dal Gruppo di azione locale ad un piano di investimenti che si aggira attorno ai 1.600.000 euro. Delle tredici domande di contributo attualmente finanziate, le risorse vanno in parte ad amministrazioni pubbliche ed in parte a privati; in ogni caso la consulenza dello staff GAL è stata determinante nel fornire informazione e consulenza rispetto alle opportunità offerte dai fondi del Programma di Sviluppo Rurale.

valcuviaGli interventi si inseriscono infatti in un progetto complessivo che individua nell’agricoltura un elemento chiave per promuovere il territorio ed il turismo. Un elenco delle più importanti opere pubbliche a breve in cantiere comprende: la realizzazione di un infopoint della montagna, recuperando una stazione di rifornimento carburante in disuso, a Luino; la riqualificazione dell’Alpe Bovis con la ristrutturazione di un bivacco; la sistemazione dell’asilo nido e l’allestimento di un’aula didattica a Germignaga. E’ inoltre in programma l’acquisto di mezzi di trasporto attrezzati per il trasporto disabili da dare in dotazione al progetto Ti accompagno.

Ai privati sono andate risorse per creare e rinnovare luoghi di accoglienza turistica e risistemare aree boschive a rischio idrogeologico. Sono stati assegnati quindi fondi per lo start up di un bed & breakfast a Maccagno, l’ampliamento dell’ostello di Monteviasco e la sistemazione del ristorante Il Camoscio a Curiglia.

L’assegnazione delle risorse GAL per il quinquennio 2007-13 non è ancora terminata. Al vaglio della Provincia di Varese ci sono attualmente ancora dieci domande in fase di istruttoria e si sta valutando la possibilità di riaprire alcuni bandi di finanziamento.

Soddisfatto il Presidente del GAL Valli del Luinese Alessandro Casali che dichiara: “in questo momento stiamo vedendo i risultati di un lavoro di anni sul territorio. Il merito va all’impegno del GAL, un interlocutore di recente istituzione per questo territorio, ed ai soggetti pubblici e privati che hanno risposto con interesse, proponendo progetti interessanti, inerenti al programma di sviluppo locale e meritevoli di ricevere le risorse.“

Pubblicato il 20 Febbraio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore