Lutto nel mondo della politica, muore il senatore Piero Pellicini
Dopo una lunga malattia si è spento l'avvocato luinese. Classe 1941, fu il primo parlamentare della destra varesina eletto a Palazzo Madama nel 1996 e fino al 2006
Si è spento ieri, dopo una lunga malattia, l’avvocato Piero Pellicini, Senatore della Repubblica tra il 1996 e il 2006, eletto per due volte nel Collegio di Varese.
Lascia la moglie Ornella, che lo ha accudito giorno e notte per tutta la durata della malattia, e i figli Andrea, Paolo e Francesco, nonché sette nipotini.
Giunto a Luino all’età di tre anni dalla sua San Miniato (Pisa), vi ha sempre vissuto e lavorato come avvocato penalista nello studio di famiglia, dove iniziò la professione con il padre Giuseppe e la sorella Paola.
Piero Pellicini ha sempre militato a destra, dopo aver aderito a tredici anni alla Giovine Italia.
E’ stato Federale di Varese negli anni ’70 e consigliere comunale a Luino per l’MSI.
Nel 1996 viene eletto al Senato e divine così il primo parlamentare della destra varesina.
Pur essendo stato uomo di parte, ha sempre mantenuto rapporti di rispetto e stima con i suoi avversari politici, vantando anche molti amici a sinistra.
Grande sportivo, è stato nazionale negli anni 70 della classe olimpica dei 470, partecipando, con i colori dell’AVAV, ai campionati del mondo. Ha vinto il campionato italiano e del Mediterraneo sui cabinati terza classe. Negli ultimi anni ha regatato con i suoi figli sul meteor Scirè, chiamato così in onore dell’impresa di Alessandria del 1941. Tutti conoscevano la sua barca di legno Feluca.
Così lo ricorda il figlio Andrea, sindaco di Luino, che aggiunge: «Amava citare un verso del Giusti: E buon per me se la mia vita intera mi frutterà di meritare un sasso che porti scritto “Non mutò bandiera”».
I funerali si terranno sabato 12 maggio alle ore 14.30 presso la Chiesa Prepositurale Santissimi Pietro e Paolo nel centro storico di Luino.
Come di consueto offriamo ai nostri lettori la possibilità di lasciare un ricordo servendosi dei commenti in calce all’articolo: verranno pubblicati solo quelli strettamente attinenti alla circostanza.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.