Quantcast

Nuova sede per l’Unione Velica Maccagno

Inaugurazione domenica 20. Presente l'assessore regionale mobilità e trasporti Raffaele Cattaneo

unione velicaL’UVM – Unione Velica Maccagno è un circolo velico attivo dal 1977 con circa 200 soci e si occupa di promozione e pratica dello sport della vela a tutti i livelli. Domenica 20 si terrà l’inaugurazione della nuova sede presso il Lungolaro Girardi alle 11. Saranno presenti i vertici societari, oltre al sindaco Fabio Passera e all’assessore regionale mobilità e trasporti Raffaele Cattaneo.

LA STORIA DEL CIRCOLO VELICO
Siamo nel 1977 quando un gruppo di giovani velisti pieni d’entusiasmo ed anche di comuni motivazioni, decidono di "inventare" un nuovo circolo velico che deve realizzarsi nella zona di Maccagno.
Discutono animatamente su tutto, il nome, lo statuto, i colori sociali, il logo e… alla fine, viene costituita l’Unione Velica Maccagno.
Si affitta uno spoglio magazzino vicino al lago, i Soci sono poche decine ma tutti hanno voglia di "fare", chi sistema la spiaggia e cementa lo scivolo, chi costruisce muri per i servizi interni del magazzino, chi restaura il vecchio gozzo di legno da adibire a barca giuria e chi … finalmente riesce anche ad andare in barca a vela e fare regate su scafi dai nomi forse oggi già antichi come Vaurien, FJ, Alpa Esse, Strale, Snipe, 470, Meteor.
In pochi anni le cose cambiano, i soci aumentano raggiungendo la punta massima di trecento unità.
Si conquistano alcune comodità; una sede, una segreteria, un’area recintata per barche con una parte coperta per i mezzi di assistenza; arrivano purtroppo anche alcune "scomodità", sempre più frequenti, come le quattro esondazioni che si devono affrontare dal 1977 al 2008.
Le caratteristiche orografiche del Verbano nella zona tra Maccagno e Cannobio, favoriscono durante tutto l’anno, come risaputo, la formazione di forti venti o brezze regolari; venti chiamati dai locali inverna, tramontana, montiva, cannobina, marenca, che garantiscono una buona attività velica per diporto e nel contempo permettono l’organizzazione di splendide regate dal buon contenuto tecnico.
Nel corso degli anni vengono organizzate regate di rilievo Europeo, Italiano, Zonale e Sociale; il loro numero complessivo ad oggi è superiore a trecento con una partecipazione globale di più di diecimila iscritti che permette al nostro circolo di non sfigurare al cospetto di sodalizi ben più gloriosi ed antichi.
Tra tutte un posto di rilievo ha avuto ed ha ancora oggi la classica regata del Canalone, giunta alla quarantasettesima edizione, che si svolge ogni anno a Ferragosto richiamando sovente più di cento imbarcazioni di ogni classe, una vera festa della Vela.

L’ATTIVITA’ AGONISTICA
L’attività agonistica dei soci dell’UVM, ha registrato anche un buon numero di vittorie in diversi campionati tra Europei, Italiani e di Classe; sono inoltre da registrare importanti piazzamenti in manifestazioni a carattere Mondiale, Europeo ed Italiano.
Gli elementi trainanti dell’attività velica sono state le "scuole di vela" e gli "allenamenti" che vengono organizzato ogni anno, anche nel periodo invernale e con la collaborazione della XV zona FIV.
Durante tutto questo periodo, l’attività dell’UVM si è felicemente integrata con le varie realtà a livello locale, in particolare è proseguita una intensa collaborazione con l’Amministrazione comunale di Maccagno, con la quale è stata nel 2011 positivamente definita una lunga e complessa trattativa per una nuova sistemazione logistica della sede sociale, che nel corso del 2012 diverrà completamente operativa con l’inaugurazione della nuova sede sociale e la ridefinizione degli spazi esterni per le imbarcazioni..

LA NUOVA SEDE
Quando l’area industriale adiacente al circolo smise le sue funzioni ed incominciò a svilupparsi il progetto di risanamento delle aree che ha dato vita all’attuale complesso ed al nuovo porto turistico, l’amministrazione pensò di riservare parte delle aree ad attività sportive e le impegnò in convenzione.
Iniziò così un lungo e complesso itinerario che ha portato alla attuale soluzione. Soluzione che ha visto un forte impegno dell’attuale amministrazione comunale che si è dimostrata sensibile ed attenta alle esigenze dell’Unione Velica Maccagno, anche con il supporto responsabile delle altre componenti l’amministrazione comunale.
Ne è nata una lunga ed intensa collaborazione, che ha permesso anche di sviluppare solidi rapporti personali, ed ha consentito la realizzazione dell’attuale sede.
Il progetto prevede forti impegni economici che è stato possibile affrontare grazie ad una accorta politica di gestione del circolo, alla sensibilità dell’amministrazione comunale che ha consentito di defalcarne parte dei costi dal canone e di facilitare l’ottenimento dei prestiti necessari.
La soluzione progettuale è stata contraddistinta dalla scelta di materiali naturali ed ecologici per il soppalco: il legno e da scelte al passo dei tempi per il contenimento dei consumi energetici.
Sobrietà, funzionalità e semplicità hanno poi guidato gli arredamenti.
Al piano terreno ampi e funzionali spogliatoi, i servizi igienici ed un grande spazio per le attrezzature sportive dei soci, i mezzi sociali ed un locale tecnico per piccole riparazioni.
Al piano superiore oltre ad un grande spazio polifunzionale da adibire a sala riunioni e ritrovo dei soci, segretaria, locali per l’esecutivo e piccole riunioni, oltre ad una piccola cucina ed un ampio ripostiglio.
Le aree esterne
Oltre al tradizionale spazio con scivolo già in uso, la nuova sistemazione rinuncia all’area recintata, che sarà ristrutturata ad uso pubblico, ma guadagna nuovi spazi al Parco Giona, che diventa così la base nautica in occasioni di manifestazioni.
La nuova area presenta ottime caratteristiche funzionali: ampio parcheggio limitrofo e spazi per autoveicoli e carrelli, spazi all’ombra per le imbarcazioni, zona di alaggio ampia e sicura con ogni condizione, che permette a più barche contemporaneamente di scendere in acqua.
Completano gli spazi strutture ricettive adiacenti: bar e campeggio oltre a strutture ricettive nelle vicinanze.
Gli spazi consentono di alloggiare stabilmente la flotta sociale composta da oltre 20 multiscafi, 40 laser in comode rastrelliere dotate di spazi per il ricovero delle attrezzature, ed oltre 30 derive varie.
L’Unione Velica Maccagno può facilmente accogliere manifestazioni con anche 100 partenti o di classi particolarmente impegnative come multiscafi e Dinghy 12′
Questo qualifica l’Unione Velica Maccagno, unitamente alle favorevoli condizioni del campo di regata ed alla consolidata esperienza organizzativa, per accogliere eventi di rilevanza nazionale ed internazionale.
Praticamente ogni anno infatti l’UVM organizza eventi di grande risonanza, nel 2012 il campionato italiano master Laser ed accoglie a Maccagno oltre 1000 visitatori tra atleti ed accompagnatori, provenienti da tutta Europa.

I CAMPI REGATA
L’Unione Velica Maccagno si distingue per la qualità dei suoi campi di regata, tra i migliori in acque interne, in grado di offrire molteplici condizioni ambientali e venti regolari che spirano sia di mattino che di pomeriggio, permettendo quindi di regatare per tutta la giornata.
La qualità del campo di regata è ottimamente supportata dalla competenza ed esperienza dei soci coinvolti nelle attività di predisposizione delle regate e di assistenza che ha permesso all’UVM di distinguersi in campo nazionale e di essere una “location” particolarmente appetibile e desiderata.
Una valida barca giuria, confortevole e sicura in ogni condizione, 7 mezzi propri (4 gommoni e 3 rigidi) per la posa delle boe e l’assistenza consentono di gestire autonomamente eventi importanti.
Non manca in ogni caso la collaborazione con i circoli limitrofi per gli eventi più importanti.
Infine non è difficile raggiungerci sia dall’Italia che dal Nord Europa tramite le dorsali autostradali svizzere.

GLI ATLETI 
Anche se negli oltre 35 anni di vita non sono mancati titoli europei ed italiani e successi in regate importanti, il circolo ha sempre privilegiato la partecipazione e la diffusione della vela sia a livello agonistico che di diporto, sul nostro lago e sui mari di tutto il mondo.
Negli ultimi anni il circolo ha avuto forti squadre nella classe dinghy 12′, tra i catamarani Classe A (ai vertici delle ranking list nazionali) e tra i Laser e tra gli skiff.
Una discreta squadra giovanile si sta affacciando alla vela agonistica.
Soci dell’UVM regatano abitualmente a livello nazionale ed europeo.
Da quest’anno il circolo si è dotato anche di un allenatore di livello nazionale, specializzato nella classe Laser e nelle derive di iniziazione giovanili.
La sua presenza ha dato alle nostre attività formative ed agli allenamenti una qualità ed un livello precedentemente sconosciuti

L’attività giovanile: RAGAVELA
Un’intera stagione di vela sportiva per ragazzi dagli 8 ai 15 anni.
Una iniziativa che si propone come esperienza didattico-sportiva, un’occasione per praticare lo sport della vela e apprendere nuove conoscenze in un ambiente naturale, divertente e socializzante.
L’impegno è di guidare i ragazzi attraverso un’esperienza coinvolgente che sappia rafforzare i rapporti relazionali facendo riscoprire il piacere e l’importanza di far parte di un gruppo o meglio di un equipaggio.
Sono previste oltre 10 uscite ed ogni giornata del calendario propone un programma diverso che coniuga l’attività principale con la pratica di altri sport con lo scopo di migliorare la capacità di interagire con squadre di volta in volta diverse.
Le iscrizioni sono aperte e si chiuderanno al raggiungimento di 40 iscritti.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria UVM.

Attività a Maccagno all’UVM nel 2012

FEBBRAIO
04 – 05 sab-dom allenamento senior

MARZO
03 – 04 sab-dom allenamento senior
10 – 11 sab-dom allenamento O’pen Bic Ascona
17 – 18 sab-dom allenamento senior
24 – 25 sab-dom scuola preagonistica ragazzi + Open Bic Ascona
30mar – 01apr sab-dom scuola preagonistica ragazzi + Open Bic Ascona

APRILE
14 sabato allenamento senior
15 domenica allenamento Ragavela
28 – 29 sab-dom regata (Pino) Zonale Formula Windsurfing

MAGGIO
05 – 06 sab-dom raduno Zonale under 16
12 – 13 sab-dom regata Nazionale Bug
Internazionale O’pen Bic
GIUGNO
02 – 03 sab-dom scuola adulti
9 – 10 sab-dom regata (Pino) Zonale Formula Windsurfing
10 domenica allenamento Ragavela
18 – 22 lun-ven scuola giovani
23 – 24 sab-dom allenamento Ragavela
30giu – 01lug sab-dom regata Fireball d’oro Italo svizzero Fireball
Zonale Contender
LUGLIO
16 – 20 lun-ven scuola perfezionamento giovani
28 – 30 sab-lun regata Eurocup Iso – Buzz

AGOSTO
30lug – 03ago lun-ven scuola perfezionamento giovani
04 – 05 sab-dom allenamento Ragavela
06 – 10 lun-ven scuola adulti
15 venerdì regata 47° Regata del Canalone
25 – 26 sab-dom allenamento senior
28 – 30 mar-gio regata Trofeo Internazionale
Master over 60 Dinghy 12’
SETTEMBRE
03 – 07 lun-ven scuola giovani
08 – 09 sab-dom regata Zonale Laser
14 – 16 ven-dom regata Campionato italiano Master Laser
22 – 23 sab-dom raduno Zonale under 16
30 domenica allenamento Ragavela

OTTOBRE
07 domenica allenamento Ragavela

Pubblicato il 17 Maggio 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore