Musica e letteratura tra gli affreschi
Quarta edizione dall'8 al 25 luglio 2012: quattro paesi coinvolti nell'iniziativa culturale
Anche per il 2012 l’Associazione culturale Momenti Musicali, sotto la direzione artistica del maestro Adalberto Maria Riva, propone Musica e Letteratura tra gli affreschi, festival letterario e musicale che quest’anno giunge alla quinta edizione e, come consuetudine, si estende sul territorio di quattro comuni del medio Lago Maggiore e delle valli limitrofe (Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Castelveccana e Cuvio), che hanno contribuito concretamente alla realizzazione del progetto, unitamente a Provincia di Varese e Comunità Montana Valli del Verbano.
Perno della manifestazione sono i corsi di perfezionamento musicale e di scrittura creativa previsti ad Arcumeggia e S. Antonio, due località simbolicamente scelte per la loro posizione di ponte tra montagna, lago e valli limitrofe, a cui faranno da corollario più di 20 concerti in 18 giorni, tenuti da allievi e insegnanti, tavole rotonde e letterarie, in un progetto culturale che mescola tra loro sia le bellezze paesaggistiche e architettoniche del territorio sia discipline differenti come musica, letteratura e matematica, per cercare di trovare un possibile punto di incontro a livello interdisciplinare e internazionale.
I partecipanti sono all’incirca una ventina e provengono da diversi paesi europei (Italia, Spagna, Francia, Svizzera, Austria) ed extraeuropei (USA, Giappone). Segnaliamo, tra gli appuntamenti, le sedi caratteristiche del nostro territorio, come i teatri di Cuvio e soprattutto quello di Cassano, tutte strutture costruite all’inizio del Novecento, la chiesa rupestre di S. Antonio, con un panorama mozzafiato sull’alto Lago Maggiore, e Arcumeggia, con le sue caratteristiche case dipinte.
Dopo le due esperienze monografiche su Chopin e Liszt, quest’anno non è stato scelto un vero e proprio filo conduttore: ogni evento riunisce in sé piccoli frammenti musicali sullo sfondo del centocinquantenario della nascita di Claude Debussy, soprattutto per quanto riguarda i quattro appuntamenti finali dal 20 al 23 luglio del festival pianistico internazionale a Cassano Valcuvia, dove un magnifico pianoforte grancoda Fazioli sarà lo sfondo per graditi ritorni di nomi noti e apprezzati dal pubblico.
Segnaliamo anche le lezioni concerto (17 luglio) o gli incontri prettamente divulgativi della prima settimana dall’8 al 15 luglio ad Arcumeggia, con qualche piccola curiosità come “la storia della musica vista da lei” o “il plagio in letteratura”. Con il patrocinio della Fondazione Comunitaria per il Varesotto ci sarà il 4 luglio una recital di presentazione della rassegna del Maestro Adalberto Maria Riva al castello di Somma Lombardo.
Da ultimo segnaliamo i concerti degli studenti, a cadenza quotidiana presso il palazzo comunale di Arcumeggia alle ore 18. L’ingresso a tutte le manifestazioni concertistiche è libero: è possibile anche partecipare come uditori ai corsi di musica e di scrittura creativa, tenuti da Annalina Molteni.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.