Quantcast

Giovanni Fortunato al Metroday 4

Il vincitore del circuito "off" al festival del Cinema di Venezia

Una vittoria inaspettata!” commenta entusiasta Giovanni Fortunato vincitore del circuito “off” al Festival del Cinema di Venezia ospite della serata dedicata alle Politiche Giovanili svoltasi ieri sera a Luino. ”Avevo un grande desiderio di proporre un progetto nuovo, rispetto alla mia quotidianità di video maker per esprimere la mia vena artistica. Il circuito off è quello che si rivolge all’arte pura e che si esprime con il corto, lontano, quindi, dal red carpet.
L’esperienza a Venezia è stata molto forte, unica non un punto d’arrivo ma di partenza. Runaway è un corto interamente girato in un ascensore di un condominio in piazza Risorgimento a Luino, è stato anche un omaggio alla città”.
Alle ore 20.30 presso Palazzo Verbania si è svolta una speciale proiezione del cortometraggio "Ultima Spiaggia" realizzato dai giovani del laboratorio di film making a cura di Rubedo Film.
“Ringrazio di cuore Giovanni Fortunato per aver guidato molti giovani di Luino in questa bellissima avventura. – commenta il Consigliere Comunale Alessandro Franzetti – Questo è vero protagonismo giovanile!”
Entusiasta anche l’Avvocato Simona Ronchi, Presidente della Commissione Servizi alla Persona “Complimenti a tutti i ragazzi che si sono impegnati in questo progetto. Sono stati davvero bravi a realizzare un cortometraggio bello, originale, avvincente! Ho seguito con partecipazione anche le esibizioni dei gruppi del Metroday 4 che ci hanno regalato dell’ottima musica e una serata davvero piacevole.”
Ieri sera un buon successo di pubblico ha premiato la proiezione del video “Ultima spiaggia”prodotto dai ragazzi luinesi guidati da Giovanni Fortunato.”Un’esperienza molto interessante perché tutti i ragazzi sono stati messi nella condizione di essere protagonisti al 90 % del corto con la mia supervisione. – prosegue Giovanni Fortunato – Abbiamo anche valorizzato alcune location di Luino come il lungolago e la stazione internazionale. Un’opportunità per i giovani per far “assaporare” il mondo video”.

“METRODAY 4” l’evento dedicato alle band emergenti del Luinese giunto oramai alla sua quarta edizione, ha avuto luogo venerdì 7 settembre sul palco del piazzale dell’ area ex Svit nella splendida location del lungolago di Luino, vicino a Palazzo Verbania: si sono esibiti i migliori gruppi rock del 2012 prima degli ormai celebri “Il Triangolo” reduci da un tour estivo che li ha portati a suonare in tutta la penisola.

Il “METRODAY 4” è un evento creato dai ragazzi e le ragazze del progetto di educativa di strada di cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione finanziato dai servizi socio educativi della Città di Luino. Il progetto ha come obiettivo quello di implementare il protagonismo giovanile,favorire, promuovere e realizzare opportunità di incontro, confronto e scambio tra gruppi giovanili.
L’evento vede la consueta collaborazione dell’Informagiovani Luino, la Pro Loco Luino, l’associazione Jester Game e la presenza dell’unità mobile giovani “Discobus”.

Pubblicato il 08 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore