Un bagno di fedeli per la Madonna Pellegrina di Fatima
L'arrivo in elicottero e il saluto di un intero paese hanno riempito un pomeriggio carico di religiosità sulle rive del Lago Maggiore. Oltre duemila le persone presenti da Lombardia e Piemonte
I varesini amano la Madonna di Fatima. E a dimostrazione di ciò son state le oltre 2000 persone che hanno assistito all’arrivo dal cielo della statua Pellegrina della divinità, salutata con palloncini e fazzoletti azzurri, in segno di rispetto, deferenza, ma anche di vicinanza e fede. La statua, proveniente da Milano e scortata da due auto della polizia di stato è arrivata a Cuvio nel pomeriggio, e dall’eliporto della Mascioni imbarcata in elicottero alla volta di Leggiuno. Qui, ad attenderla, le autorità espressione dei poteri temporali e spirituali. "Arriva, è partita ora" dicono gli organizzatori poco passate le 18. In un batter d’ali eccola, arrivare dal "Picuz", fare due dolci virate per accompagnare l’atterraggio sul campo da calcio. Ad aspettarla una portantina con fiori bianchi, colori porpora delle tuniche e migliaia di fedeli.
Alla presenza di monsignor Serafino Spreafico, la statua è stata spostata lentamente fra due ali di folla. Il parroco don Walter Brambilla ha dato il benvenuto alla Vergine con un discorso improntato sulla fede: «Maria è colei che ha vissuto di fede, con il suo esempio ha aperto una strada a tutti noi. Proprio per questo oggi a riceverla vi è questo grande afflusso di persone. La settimana che andremo a vivere con la presenza nella chiesa di Santo Stefano della Madonna Pellegrina è un grandissimo momento di preparazione, in quanto ricordiamoci che dal primo di ottobre inizierà l’anno della fede»
Il sindaco di Leggiuno, Adriano Costantini e l’assessore del Comune di Sangiano Renato Reggiori dando il benvenuto alla Regina del Cielo, hanno voluto affermare l’importanza dell’evento: «Questo momento segna una tappa importante per la nostra Comunità di San Primo e Feliciano. Come sindaco – ha detto Costantini – , sono molto orgoglioso che la statua della Madonna dopo aver girato per diversi paesi del mondo oggi sia nel nostro territorio Questo grazie al nostro parroco ed a tutto il comitato organizzatore». Le vie del paese lacustre sono state debitamente addobbate a festa. Tanti ragazzini e giovani fedeli hanno salutato con gioia l’arrivo della Vergine per assistere alla Messa nella chiesa ricca di luci.
Il programma prevede per tutta la settimana vari ed intensi momenti religiosi sin dalle prime ore del mattino fino a notte fonda. Mercoledì ore 16. è stata prevista la Santa Messa per gli ammalati con la Sacra Unzione. Sabato alle ore 21 solenne processione aux flambeaux. Domenica dopo le ultime funzioni religiose alle ore 15 con una cerimonia verrà dato il definitivo saluto della Comunità Pastorale alla Vergine.
Imponente il dispiegamento di uomini per garantire l’esito della manifestazione: carabinieri, protezione civile, polizia locale del Verbano. «Siamo fieri di questa iniziativa a nome di tutte le associazioni del paese – ha commentato il presidente della Proloco Claudio Ferretti . Grazie allo sforzo di tutti siamo riusciti a far conoscere il nostro territorio. Complimenti a don Walter Brambilla per le varie iniziative che da quando è arrivato hanno dato lustro alla nostra comunità».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.