Quantcast

Una giornata dedicata al baratto

Domenica 25 novembre dalle ore 10 alle ore 18, a Palazzo Verbania

Le Associazioni La Banca del Tempo città di LUINO Aurora Costruttori di Pace Gruppo Impegno Missionario, Bottega del Mondo Gruppo Acquisto Solidale Solaris Missione Evangelica contro la lebbra Caritas Luino, Porte Aperte
Domenica 25 novembre dalle ore 10 alle ore 18, a Palazzo Verbania di Luino, con il patrocinio del Comune di Luino organizzano una giornata dedicata al BARATTO e al riuso (campagna nazionale settimana del baratto dal 19 al 25 novembre 2012),
L’evento è denominato: BarattiAMO
”L’iniziativa ha lo scopo di riproporre quello che, in un tempo passato era norma e regola; il riuso di ciò che non utilizziamo più, anche in una visione del “non sperpero”, come risposta al periodo di crisi economica ma specialmente sociale che stiamo vivendo. Lo scambio non solo punta a questo ma, vuole essere anche una occasione di socialità e aggregazione fra la gente per dimostrare che la nostra città è viva e solidale.
«Porta qualcosa di tuo e prendi qualcosa in cambio» è lo slogan dell’iniziativa
Una domenica dedicata a tutti, per creare un momento di aggregazione e di scambio tra adulti e bambini, per promuovere la cultura del riutilizzo e del riciclo, per socializzare, conoscersi e scambiarsi, oltre agli oggetti, idee, buon umore e sorrisi.

Così come stiamo rivalutando forme antiche di efficienza e di saggezza nella nostra vita quotidiana la riscoperta del baratto è un altro segnale della voglia di reagire alla crisi.
Un nuovo concetto di shopping: uno scambio di prodotti di similare valore per uno shopping etico, ragionato e consapevole.
Alla festa potranno partecipare tutti. Basterà portare con sé qualche oggetto, nuovo o usato, l’importante è che si trovi ancora in buono stato. In cambio si potrà ritirare un altro oggetto Attraverso lo scambio è possibile ridare vita ad oggetti che per i loro attuali possessori hanno concluso il proprio ciclo naturale, ma che reinventati, trasformati o semplicemente riutilizzati da altri, tornano utili.
Potremo offrire alla città un’occasione per sviluppare buone prassi nel segno della sostenibilità ambientale e di una cittadinanza attiva e creativa, riducendo la produzione dei rifiuti e valorizzando lo scambio gratuito di risorse fra i cittadini .Gli oggetti non scambiati entro le ore 18 e che quindi non avranno trovato un nuovo proprietario saranno devoluti alla Caritas di Luino Porte Aperte
Programma:

Dalla ore 10 consegna oggetti da barattare
Dalle ore 11 alle ore 18 Baratto in corso
Dalle ore 12 Pranzo condiviso ( ognuno porta qualcosa da condividere )
Dalle ore 14 laboratori del riuso e del riciclo
Dalle ore 16 conferenze : – Cose In-utili: il baratto online dalla rete alla relazione
– Il regno dei talenti :moneta alternativa di scambio di
competenze e saperi
ingresso libero

Pubblicato il 19 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore