Quantcast

L’Italia di Cazzullo che s’è ridesta

Lo presenta l'Associazione Amici del Liceo con il patrocinio della Città

L’Associazione Amici del Liceo con il patrocinio della Città di Luino presenta L’Italia s’è ridesta, incontro con l’autore Aldo Cazzullo. La serata, moderata dal Consigliere Comunale Alessandro Franzetti, è prevista per martedì undici dicembre prossimo alle ore 21 presso Palazzo Verbania di Luino. 
“Dopo due anni torna a Luino una delle migliori firme del panorama giornalistico italiano, l’editorialista del Corriere della Sera Aldo Cazzullo – dichiara il Consigliere Comunale Alessandro Franzetti – Un Palazzo Verbania gremito lo ha accolto nel novembre 2010 e con lui abbiamo iniziato i festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia con la presentazione del libro Viva l’Italia. Il mio auspicio è che quel successo si ripeta di nuovo.”
L’Italia è da considerarsi un vero e proprio “museo a cielo aperto” con le sue ricchezze che sanno di eternità: patrimoni preziosi che “nessun ladro potrà mai rubare, bellezze che nessun falsario potrà mai imitare”. Un’Italia dai grandi valori nascosti che stanno rinascendo più forti di prima, che ardono nell’Anima di edificatori nuovi, fenici risorte da ceneri di crisi da cui ripartire. L’Italia è il paese della creatività, dell’arte e del design: possiamo farcela credendo di più in noi stessi.
Per aiutarci a capire chi siamo, Aldo Cazzullo racconta quindici città. Da Torino, che ha cambiato umore e non ha più pudore dei propri sentimenti a Milano, «la nostra New York», Roma, «l’indistruttibile» Città eterna. Napoli, «inorgoglita», e Venezia, morta come città e risorta come splendida vetrina e Trieste, tornata al centro dell’Europa. Genova, «mai stata così bella», e Firenze, «la vera capitale».
L’Italia s’è ridesta non è un libro consolatorio. Ha anzi pagine urticanti. Denuncia scandali, critica cattive abitudini, ritrae personaggi negativi. Si addentra nelle piccole capitali in crisi ma con ottimismo pratico, scoprendo storie di successo, motivi di speranza, tratteggiando le opportunità di un grande potenziale di sviluppo. A cominciare dalla lezione di dignità e riscatto che viene dall’Emilia e dall’Aquila colpite dal terremoto. Il viaggio porta anche nella provincia profonda, al Nord e al Sud. E si conclude con il catalogo delle cose da fare, iniziando dalla più importante: ricominciare a credere in noi stessi e nel nostro paese.

L’Italia s’è ridesta
Incontro con l’autore Aldo Cazzullo
Martedì 11 dicembre 2012 ore 21.00
Luino, Palazzo Verbania

Pubblicato il 29 Novembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore