“Solidali con la lotta degli ambulanti”
La nota del gruppo consiliare Luino Futura in merito alla questione del mercato cittadino
Riceviamo e pubblichiamo
I componenti del Gruppo consiliare "Luino Futura" voglion far giungere ai rappresentanti della FIVA e della Confcommercio e a tutti gli ambulanti del mercato di Luino, per prima cosa, il senso della partecipazione alla loro lotta, della comprensione per i disagi e le legittime preoccupazioni, come pure qualche precisazione, per amore di verità.
Per la verità, infatti, il gruppo consiliare Luino Futura, di cui la scrivente è capogruppo, ha denunciato la criticità della scelta fatta dall’Amministrazione comunale, fin dalla riunione della Commissione in cui è stato presentato il piano (in occasione dell’approvazione del Regolamento Comunale per la disciplina dell’esercizio del commercio su aree pubbliche) ; personalmente, ho posto subito il problema della sicurezza, visto che la quinta locale sta crollando, una parte di tetto è già crollato e il piano prevede di porre le bancarelle anche dalla parte dell’edificio pericolante- Ho chiesto anche se gli ambulanti fossero stati avvisati e se concordassero col piano.
Abbiamo ribadito queste criticità anche in Consiglio Comunale, facendo notare che, con questa scelta, lo "svolgersi" del mercato non ha continuità, che la "quinta locale" è defilata, non è in sicurezza, anzi, è pericolosa; abbiamo proposto di dare continuità al mercato andando ad occupare, ad esempio le vie contigue a Via VittorioVeneto, come via Verdi e Via Rossini . Abbiamo anche suggerito l’abbattimento del fatiscente edificio ex-biglietteria, che sorge nell’area SVIT, cosa che permetterebbe di recuperare spazi per altri banchi.
Ho personalmente criticato anche il "solito metodo" di questa Amministrazione con un chiaro richiamo alla mancanza di partecipazione: in Commissione ci è stato consegnato un Regolamento già confezionato, abbiamo chiesto se fossero stati organizzati incontri con gli Ambulanti, se fossero stati verbalizzati, quale giudizio fosse stato da loro espresso sul regolamento e sulle varianti che prevedeva alle collocazioni dei loro punti vendita-
Evidentemente, le nostre critiche , quanto dichiarato e chiesto in Commissione e in Consiglio Comunale non hanno nessuna eco… al punto tale che i lavoratori si sentono abbandonati da noi.
Anche noi ci sentiamo abbandonati dai lavoratori e non ci fa certo piacere essere accomunati a chi scambia la "quinta locale" per la Quinta strada…
Il nostro gruppo consiliare ha recapito a Luino, nella Casa Comunale ci arrivano lettere, richieste, appelli. Non siamo sempre liberi, ma siamo disponibili.
Mercoledi, nel primo pomeriggio, un amico mi ha segnalato la presenza degli ambulanti in protesta sulla rotonda davanti a Palazzo Verbania; appena possibile mi sono recata sul posto, ma non c’era più nessuno di loro: peccato non essersi dati un appuntamento.
Rosaria Torri, capogruppo consiliare "LUINO FUTURA"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.