Quantcast

Denunciato per furto di libri

L'uomo, 30 anni, non voleva però leggerli: li aveva già postati su Ebay per venderli in rete

carabinieri maccagnoDalla biblioteca di piazza Risorgimento non si erano accorti dell’ammanco, eppure ben 64 volumi erano stati sottratti da un giovane di 30 anni, pregiudicato. Il ragazzo, tuttavia, non era un appassionato di letteratura: il suo obiettivo era quello di racimolare dannao vendendo i volumi on line sul sito di aste EBay.
Ma a tutto questo i militari della stazione di Luino hanno messo fine, denunciandolo e restituendo alla biblioteca i testi sottratti.
L’attività investigativa è stata condotte in sinergia fra i comandi stazione di Maccagno e Luino, e nascono da un attenzione manifestata dai Carabinieri verso l’area che vede, nel Lago, una risorsa turistica da presidiare.
Infatti, nei mesi scorsi, nel territorio della stazione di Maccagno, erano stati consumati alcuni furti su auto ai danni di appassionati subacquei che, al termine di un’immersione, avevano pagato il piacere del loro hobby trovando la propria autovettura “depredata” degli effetti personali, denaro e smartphone.
Le indagini condotte dai carabinieri erano, sin dall’inizio, rivolte non solo a risalire a potenziali utilizzatori di apparecchi elettronici rubati, ma non mancavano di rivolgere la loro attenzione ai pregiudicati locali dato che l’autore di tale gesto era stato sicuramente fulmineo, non riuscendo gli inquirenti a reperire testimoni oculari del fatto.
In questo contesto l’elemento decisivo si è rivelato: la conoscenza ed il costante controllo del territorio che ha subito fatto risaltare, fra i molti, la presenza di un pregiudicato: un 30 enne, notato ieri da una pattuglia dell’ aliquota radiomobile, nella località Poggio del Comune di Tronzano Lago Maggiore.
La presenza sospetta dell’uomo ed i precedenti specifici per reati contro il patrimonio presenti a suo carico hanno indotto i militari a volerci vedere chiaro e dal controllo si è immediatamente passati agli accertamenti presso il domicilio.
D’accordo con la Procura della Repubblica di Varese, i carabinieri hanno effettuato una perquisizione domiciliare a casa dell’uomo.
Lì la sorpresa. I carabinieri hanno trovato una ricca libreria composta da ben 64 libri di vario genere letterario, ma la vera sorpresa non è stata tanto scoprire la passione letteraria del reo, quanto bensì accertare che tutti i libri erano stati rubati in data imprecisata dalla biblioteca comunale di Luino, situata in Piazza Risorgimento (di questo ingente furto non si era ancora accorto alcun dipendente della biblioteca). Il finto amore per le opere letterarie è durato poco perché presso il domicilio i militari dell’arma ponevano sotto sequestro anche il pc del ragazzo il quale, era evidente, aveva posto in vendita molti di essi sul sito internet “E-Bay”. Durante la perquisizione i carabinieri hanno, altresì, rinvenuto e sequestrato due frontalini per autoradio, un lettore Mp3 e 16 paia di occhiali da sole, merce della quale il 30 enne non ha giustificato il possesso e che i carabinieri ritengono possa avere provenienza furtiva. Le indagini dei carabinieri, coordinate dal sostituto procuratore della repubblica di Varese, Giulia Troina, non sono ancora concluse e sono ora indirizzate a delineare compiutamente i fatti in questione, i canali dell’attività di ricettazione, le modalità di esecuzione del furto presso la biblioteca e le precise responsabilità dell’uomo in relazione ai furti realizzati nel comune di Maccagno ed in altri comuni i cui contorni sono ancora da chiarire.

Pubblicato il 20 Marzo 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore