Incidente sul lavoro nella centrale Enel di Roncovalgrande
Un uomo al lavoro nel sito tra i Comuni di Maccagno e Tronzano è precipitato al suolo, ferendosi in modo grave. Trasportato in ospedale a Luino dai sanitari del 118, è stato poi trasferito d’urgenza a Varese con l’elisoccorso
Incidente sul lavoro nella centrale Enel di Roncovalgrande. Un uomo al lavoro nel sito tra i Comuni di Maccagno e Tronzano è precipitato al suolo, ferendosi in modo grave. Trasportato in ospedale a Luino dai sanitari del 118, è stato poi trasferito d’urgenza a Varese con l’elisoccorso. Sul posto anche i carabinieri della compagnia di Luino.
Il fatto è avvenuto attorno alle 12: sembra che l’uomo, un operaio Enel di 58 anni residente a Edolo stesse lavorando ad una valvola, quando ha perso l’equilibrio cadendo a terra da un’altezza di 6 metri. All’arrivo del 118 l’uomo era cosciente ma in gravi condizioni. Dopo il trasferimento all’ospedale di Varese è stato ricoverato alla rianimazione del pronto soccorso, dove i sanitari lo tengono intubato.
A metà pomeriggio i medici non hanno ancora sciolto la prognosi, ma le condizioni del ferito risultano stazionarie. Sul fatto procede il nucleo anti infortunistico della Asl di Varese e la caserma dei carabinieri di Maccagno.
L’impianto entrato in funzione nel 1971 è una centrale di generazione e pompaggio situata a pochi silometri dal confine svizzero. La centrale è alimentata dalle acque del lago Delio situato a circa 950 metri sul livello del mare che vengono incanalate nelle due condotte forzate sotterranee collegate alla centrale e rilasciate nel Lago Maggiore senza avere subito trasformazioni. La centrale è in grado di produrre ogni anno energia elettrica pari al fabbisogno medio annuo di 460.000 famiglie.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.