Flavio Favini alla regata dedicata a Vittorio Sereni
Il pluricampione del mondo prenderà parte all'evento in programma il 27 luglio per ricordare Vittorio Sereni nel centesimo anniversario della sua nascita
Anche Flavio Favini, pluricampione del mondo, velista di fama internazionale, parteciperà alla regata dedicata ai cento anni della nascita di Vittorio Sereni, manifestazione di sport e cultura che si terrà sabato 27 luglio alle ore 20 all’A.V.A.V. di Luino. Le vele al vento sfileranno davanti a Palazzo Verbania, lo stupendo edificio Liberty la cui Terrazza ispirò i versi di Sereni. Le premiazioni avverranno a fine regata presso la sede del Circolo Velico.
«Intendiamo così celebrare, con un segno elegante, i cento anni del nostro grande poeta – dichiara il Sindaco Andrea Pellicini – ricordando l’immagine di Vittorio Sereni in una sua bellissima foto scattata tanti anni fa sul lungolago di Luino con alle spalle alcune barche a vela».
La celebrazione proseguirà al Circolo Velico per con la proiezione dello speciale di Rai Cinque “In viaggio con Vittorio Sereni: biografia per immagini di un poeta civile” in onda la stessa sera a partire dalle 22.40. Lo “speciale” della Rai è stato girato anche nei luoghi luinesi di ispirazione sereniana in occasione del centenario: Elena Beccalli, produttore esecutivo della trasmissione, ha personalmente seguito la troupe con il regista Roberto Valdata e con il Professor Silvio Raffo.
L’evento è organizzato dalla Città di Luino e dall’A.V.A.V. con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.