Il lago Maggiore e le perle del turismo
La settimana del nostro viaggio tra i comuni ha toccato Taino, Angera, Ranco, Ispra, Brebbia, Besozzo
Non solo lago, ma anche comunità e lavoro. Questa settimana abbiamo vistato 6 paesi del Verbano tutti con un panorama o uno sbocco sul Maggiore. Sono paesi vissuti molti intensamente, e dove la vita delle persone è spesso più bella e a portata d’uomo.
Taino ad esempio, è un paese che ha 5 cinque bar nel centro storico. L’acquedotto appena rifatto, le stande con il ciottolato a vista, la bottega del commercio equo, una chiesa che è tanto grande da essere chiamata "Dumin", il piccolo duomo. Il futuro: il pgt ha previsto nella zona della ex polveriera (Ex Montecatini) un residence, piscine e altro, ma ora c’è la crisi e nessuno sta investendo. L’orgoglio degli abitanti è forte. Pensate che c’è un parco realizzato da Gio Pomodoro, uno dei maggiori artisti contemporanei italiani.
I luoghi
Le persone
La polveriera
Angera è una perla assoluta dal punto di vista ambientale. Un paese delizioso, con un centro storico unico. La Rocca Borromeo viene visitata da 200 turisti al giorno. Ora manca l’amministrazione, ma il paese ha tantissime potenzialità. Ad Angera abbiamo raccontato le leggende locali ma soprattutto l’ambiente, con l’Oasi della Bruschera, percorsa in bicicletta. O ancora i marchi di eccezione come la Rossi di Angera. Sarebbe un luogo dove soggiornare per mesi, con vocazione il turismo a 360 gradi.
Le persone
I luoghi
La rocca
A Ranco abbiamo visto cosa può fare il panorama. E’ un paese piccolisismo, senza fabbriche o industrie, ma che si basa solo sulla ristorazione e il turismo. I ristoranti sono rinomatissimi, e poi i resorte i cantieri nautici. La gente di Ranco è appassionata e simpatica, vede il lago tutto l’anno e lo ama. E poi c’è l’aspetto sociale, con la festa "sotto il salice" che inizia oggi. Abbiamo visitato il Sole di Ranco, un resort e ristorante ma anche un’azienda che impiega 18 persone.
I luoghi
Le persone
Un caso a parte è Ispra. Tutti questi comuni, che non superano i 5mila abitanti circa, sono influenzati dalla presenza dei 1.800 dipendenti del Ccr. Ma qui siamo proprio nel regno del centro di ricerca europeo. Gli alimentari hanno le insegne in lingue straniere, le case sono di un pregio particolare. Ci sono ville di vario tipo, ma anche un piccolo nucleo storico molto bello e ben conservato. La canottieri ha 200 aderenti e la metà sono ragazzi. La parte a lago, come ad Angera, è bellissima.
I luoghi
Le persone
A Brebbia c’è una bellissima vita di comunità. Il paese è piccolo e ha uno sbocco a lago relativamente piccolo, ma anche un centro anziani molto vivo. L’acquapark è una vera attrazione, c’è il centro sportivo, ma anche gli orti comunali e la coltivazione dei fagioli perchè la tradizione vuole che sia il legume da sempre tenuto nei campi locali. E’ un paese che era agricolo, poi si sviluppò una tradizione di fornisti che andarono in giro per il mondo. Il suo futuro è sociale e residenziale ma anche nella presenza delle aziende del sud Verbano.
Le pipe
Le persone
I luoghi
Besozzo è il paese più importante tra quellio visitati in questa settimana. Ha una grande zona commerciale con più di settanta attvità. Alcune stanno soffrendo la crisi rischiano il ridimensionamento, ma altre stanno tenendo bene. A questa vocazione, la nuova giunta vorrebbe affiancare anche una maggiore vita sociale e culturale. Besozzo ha anche un centro storico di grande pregio con palazzi del 500 che se ben collegato al fiume e alla parte inferiroe potrebbe dare nuovo impulso alla riqualificazione che potrebbe portare nuovo lavoro.
Le persone
I luoghi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.