Escursione “In Cammino per la pace”
Il Cai organizza la gita che inizia da Cadegliano e termina a Ponte Tresa (CH). L’incontro è organizzato dall’Associazione Culture Ticino Network
In occasione dell’ evento transfrontaliero “ In Cammino per la pace “ in programma sabato 5 ottobre è stato richiesto al CAI Luino di organizzare l’escursione che inizia da Cadegliano e termina a Ponte Tresa (CH). L’incontro è organizzato dall’Associazione Culture Ticino Network con la collaborazione delle Amministrazioni comunali di Ponte Tresa, Agno, Magliaso, Caslano, in territorio elvetico e di Lavena Ponte Tresa, Bisuschio, Viggiù, Cuasso al Monte, Induno Olona, Luino e Cadegliano Viconago in territorio italiano e si prefigge di portare un ulteriore contributo ai temi della pace e del rispetto della persona al 3° World Forum in programma a Lugano dal 19 al 21 ottobre 2013.
Programma della Camminata in territorio italiano:
Ore 9.00 appuntamento presso il posteggio a lago di via Dante inizio via Lido a Luino.
Ore 9.15 ritrovo presso posteggio tribunale di Voldomino e partenza con mezzi propri per Cadegliano Viconago.
Ore 9.45 ritrovo a Cadegliano di fronte al Municipio e alla Chiesa di San Giuseppe, possibilità di posteggio nelle zone limitrofe.
Ore 10.00 appuntamento con il gruppo di Lavena Ponte Tresa e preparazione per la partenza.
Ore 10.15 partenza per Lavena lungo il tragitto della pista ciclabile.
Ore 11.30 possibilità di aggregazione al gruppo nel posteggio vicino al cimitero di Lavena P. Tresa e proseguimento per raggiungere la Piazza Dogana di Ponte Tresa dove ci sarà il ritrovo dei partecipanti italiani e svizzeri.
Ore 12.30 ritrovo presso il palazzo comunale di Ponte Tresa ( Svizzera ) dove ci sarà un breve momento istituzionale e a seguire la maccheronata della solidarietà.
Percorso di Km 4.5 con un dislivello di 120 metri in discesa.
Alla fine dell’evento è prevista la possibilità di usufruire di un bus-navetta per il rientro a Cadegliano.
La camminata sarà effettuata anche in caso di cattivo tempo.
Abbigliamento, calzature e attrezzatura adeguati. Si consiglia di portare una bottiglietta d’acqua e una merenda leggera.
Documento valido per l’espatrio.
Gita gratuita, si richiede un contributo di 5 euro, per la maccheronata, che saranno destinati a finanziare un progetto di solidarietà in Senegal.
Assicurazione. Ogni partecipante all’escursione è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali; se ritiene necessario essere tutelato da una polizza per infortuni deve provvedere in modalità autonoma o, eventualmente, aderire ad una polizza giornaliera proposta dal CAI Nazionale al costo di €.7,00 da sottoscrivere presso la segreteria la sera di apertura che precede la gita.
Informazioni e adesioni presso CAI Luino apertura Sede giovedì dalle 21 alle 23 tel/segreteria 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.it
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.