Quantcast

Ludopatie e gioco d’azzardo: la malattia del secolo?

L'incontro a Palazzo Verbania il prossimo 11 ottobre alle 20.30

La conferenza "Ludopatie e gioco d’azzardo la Malattia del secolo?" si terrà venerdì prossimo, 11 ottobre presso Palazzo Verbania di Luino a partire dalle ore 20.30: questo interessante tema più che mai attuale verrà affrontato dall’Assessore al Territorio della Città di Luino Alessandra Miglio, dal Presidente dell’Associazione Sassi di Lago Paolo Enrico, dal Direttore del reparto ludopatie dell’ASL di Varese Vincenzo Marino e dalla Vice Presidente A.N.D. Associazione Nuove Dipendenze Sara De Nicco. L’organizzazione è della Provincia di Varese, della Città di Luino con la collaborazione dell’Associazione Amici del Liceo e Sassi di Lago.
In una città di lago divenuta celebre per il gioco d’azzardo grazie ai romanzi di Piero Chiara, il “mettersi in gioco” diventa più che mai attuale. I costi sociali, economici e psicologici provocati dalla diffusione incontrollata dei più diversi giochi d’azzardo, ha catalizzato l’attenzione dei media nazionali ed il fatto che il gioco d’azzardo patologico sia stato inserito nei Livelli essenziali di assistenza (Lea), permettendo così alle persone dipendenti di ricevere cure e assistenza dal servizio sanitario nazionale è stata una importante conquista.
Ci sono ancora alcune questioni su cui riflettere a partire da come faranno i servizi sanitari e socio-sanitari a far fronte a queste nuove dipendenze, inoltre i messaggi pubblicitari diffusi dai media illudono spesso con la possibilità di una vincita “a portata di mano”.
I nuovi giochi aumentano e il loro limite di distanza da scuole, ospedali e chiese, è stato abbassato a 200 metri: anche questa è una situazione su cui riflettere

Pubblicato il 08 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore