Quantcast

Forze armate, “un ricordo che ci commuove”

Così il sindaco Andrea Pellicini in merito alla giornata del IV Novembre che ha visto la partecipazione della città

"Una festa i cui ricordi tuttora ci commuovono – così il Sindaco Andrea Pellicini ha aperto il tradizionale discorso – Questa celebrazione ben rappresenta la forza che caratterizza da sempre il popolo italiano, che proprio nelle situazioni più disperate riesce a trovare l’impulso per superare ogni difficoltà. I nostri militari sono impegnati nelle missioni di pace all’estero. Con loro è anche la Croce Rossa Italiana a operare per portare speranza in tutto il mondo: proprio per questo abbiamo dedicato questa festa a tutti i volontari della Croce Rossa che si adoperano quotidianamente per noi".
A Luino dopo la Santa Messa davanti alla Chiesa di San Pietro e Paolo, la cerimonia, organizzata anche grazie all’impegno della Consigliera Comunale Simona Ronchi, è proseguita con la benedizione della nuova ambulanza della Croce Rossa Italiana sezione di Luino da parte di Don Piergiorgio Solbiati. Successivamente, il corteo aperto dalla musica cittadina ha sfilato in onore ai caduti per la posa delle tradizionali corone per poi raggiungere il cimitero. Qui il Sindaco Andrea Pellicini ha dato la parola a Mirella Morzenti in Ronchi, già Commissario e poi Presidente della Croce Rossa Italiana comitato di Luino. Dopo un excursus storico riguardante il ruolo chiave della Croce Rossa Italiana nel mondo, Mirella Morzenti ha sottolineato "gli scopi umanitari dell’attività premiati per ben tre volte da riconoscimenti prestigiosi come il premio Nobel. A Luino, il Comitato è stato sin dai primi albori una realtà inscindibile dal Comune e l’impegno territoriale è sempre stato intenso anche per il trasporto dei malati e per i corsi ai volontari. Dal 2000 poi è stato costituito il gruppo dei pionieri, un lavoro che ora il Presidente Pier Francesco Buchi sta portando avanti con successo".
Quest’ultimo ha concluso la cerimonia sottolineando l’importanza di "un anno di grande impegno e rilancio in cui gli enti locali hanno dimostrato grande sensibilità verso il comitato. Un ringraziamento va al Sindaco Andrea Pellicini e all’Amministrazione Comunale per aver dedicato la giornata ai volontari e alla Croce Rossa Italiana. Oggi, inoltre, grazie alla rete intessuta dal Vice Sindaco Franco Compagnoni, la Pro Loco di Agra e il Gruppo Impegno Missionario hanno donato un defibrillatore al Comitato".

Pubblicato il 04 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore