Quantcast

Un tripudio di tricolori nelle vetrine del centro

Una festa delle forze armate speciale nei negozi della città: esposte le divise dell'Arma

vetrine luino carabinieriSenza dubbio può considerarsi un tripudio che trova genesi nella corale adesione dei Commercianti della Via XV Agosto, l’iniziativa di allestire tutte le vetrine con divise storiche e tricolori per il week end.
Così, in un fine settimana senza precedenti e con un’ attività che non ha eguali nella Provincia, Luino si è trasformata a partire da giovedì sera, all’imbrunire, in un vero e proprio museo in cui il già suggestivo scenario lacuale, ha fatto da sfondo ad una passeggiata in cui è stato possibile ripercorrere la foggia di alcune delle più belle divise messe in campo dalle nostre Forze Armate: quelle dei Carabinieri. In tale contesto si è registrato il tutto esaurito con drappelli di persone che rimanevano affascinate, sia dal senso dell’iniziativa, sia dall’ ontologica bellezza delle uniformi sfoggiate che insieme ai vestiti ed ai normali oggetti esposti da quelle vetrine, si stagliavano nel tricolore.
I Carabinieri della Compagnia di Luino, in coordinamento con l’ASCOM locale, hanno allestito dal 31 ottobre al 04 novembre, una mostra di divise storiche, che esposte lungo la via XV Agosto sono state portate all’ attenzione della cittadinanza attraverso l’impegno di : Benetton; “Bonita” ; “Merceria Montagna”; “Vik”; “Bellani”, “Crespi Sport”; “ Vanoli”; Pasticceria “Rota”; “Ferrario Calzature”; “Yamamay”; “Undercolor of Benetton”; “ Non solo Affitti”; Bar “ Il Brllo Parlante”; “MAx &co”; cartolibreria “Cerutti e Pozzi”; la banca “Credito Bergamasco" Filiale Di Luino; “Posh abbigliamento” e “Abbracadabbra”.
Così, in questi giorni di memoria Luino è stata il viatico per immagini , emozioni e ricordi capaci di narrare “storie di valore” quotidiano di tanti militari che hanno speso la propria esistenza all’ombra e con lo sguardo sempre rivolto al tricolore.
Questo importante gesto è il nostro grazie e la nostra certezza che la loro opera è indelebile nella memoria e nella storia dei più.
Il Colonnello Alessandro De Angelis, Comandante Provinciale di Varese, ringrazia la cittadinanza e i commercianti di Luino per l’iniziativa che – tiene a sottolineare – senza il contributo di tutti non sarebbe stata possibile.

Pubblicato il 05 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore