Gli alpeggi in Val Dumentina
Una gita domenicale nelle montagne del Luinese
Domenica 17 novembre la Sezione CAI Luino propone una escursione per ripercorrere gli antichi sentieri che collegavano gli alpeggi della Val Dumentina. Dove oggi ci sono estesi e rigogliosi boschi una volta c’erano baite e prati perfettamente curati. Centinaia di uomini, donne e bambini praticavano questo territorio dalla primavera all’autunno, lontano dai paesi, impegnati in una agricoltura scarsa, in molti casi appena sufficiente per sopravvivere.
Sarà un’ occasione conoscere uno spaccato di storia contadina delle Valli del Luinese.
Itinerario:Monastero Benedettino loc. Pragaletto – Pradecolo – Alpe di Runo – Alpe di Dumenza – Prà Fontana – Prà Bernardo – Rifugio Dumenza Alpe Bovis – Pian Venea – Alpe dei Giani – Monastero dei Monaci Benedettini
Tempo di percorrenza – h 4,30 – Dislivello – 600 m – Difficoltà T2
Itinerario – Dal Monastero Benedettino è il punto di partenza dell’itinerario. Si risale per una strada sterrata, tra i faggi , per raggiungere il rifugio Campiglio in località Pradecolo poi si continua in direzione del monte Lema fino all’alpe di Runo da dove inizia un sentiero che porta all’Alpe di Dumenza, l’alpeggio più elevato della provincia di Varese. L’itinerario inizia a scendere verso alpe Prà Fontana per poi continuare fino Prà Bernardo e al nuovo rifugio Dumenza all’ Alpe Bovis dove è prevista la sosta per il pranzo. Il ritorno lungo il sentiero che passa da Pian venea, l’Alpe dei Giani e di nuovo al Monastero dei Monaci Benedettini.
Programma
Ore 7,45 ritrovo a luino posteggio a lago di via Dante inizio via al Lido e proseguimento per il posteggio del monastero Benedettino in località Pragaletto
abbigliamento e calzature adeguate
gita gratuita con condivisione spese auto
Assicurazione. Ogni partecipante alla passeggiata è responsabile della propria incolumità e non è assicurato dall’organizzazione per infortuni individuali; se ritiene necessario essere tutelato da una polizza per infortuni deve provvedere in modalità autonoma o, eventualmente, aderire ad una polizza giornaliera proposta dal CAI Nazionale al costo di €.7,00 da sottoscrivere presso la segreteria la sera di apertura che precede la gita.
Al Rifugio Alpe Bovis – ore 13,00 circa – possibilità di pranzo a prezzo concordato €.15- solo con prenotazione altrimenti pranzo al sacco . In caso di meteo per gli iscritti al pranzo verrà organizzata una escursione breve sull’itinerario Monastero Benedettino – Rifugio Dumenza Alpe Bovis
Informazioni presso CAI Luino apertura Sede giovedì dalle 21 alle 23 tel/segreteria 0332 511101; e-mail cailuino@cailuino.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.