Quantcast

Alberi morti in antiche ville, si indaga su interessi immobiliari

I proprietari di 30 ville con vista lago denunciano strani fori e moria improvvisa di piante secolari o monumentali. L'ipotesi è che si voglia creare una "vista lago"

La procura della Repubblica di Varese ha aperto un’indagine su una improvvisa moria di piante ad alto fusto, tutelate e di età avanzata, in alcune ville di Luino e dintorni. Secondo una perizia effettuata dalla guardia forestale, le piante sarebbero state forate e vi sarebbe stato introdotto un liquido velenoso per causarne la morte.
In particolare le piante decedute avevano dei segni sulla corteccia e dei fori fino al midollo di forma circolare perfettamente strutturata, come se fossero stati effettuati da professionisti del settore. All’interno sarebbero state versate sostanze diserbanti e insetticidi in eccesso tali da causare in pochi giorni o settimane la morte della pianta stessa. Sono 30 le denunce contro ignoti finora arrivate e raccolte dal Corpo forestale dello stato, comando stazione di Luino.
Il sospetto degli investigatori è che vi sia qualcuno che stia progettando l’abbattimento di piante all’interno di ville di vacanza e seconde case di italiani e stranieri. Il motivo di tale piano sarebbe davvero bizzarro: aprire una nuova vista lago in alcune parti della cittadina e dei dintorni, facendo salire di prezzo le case che si trovano retrostanti, guadagnando quindi nuovi spazi a un mercato immobiliare di medio cabotaggio in espansione. Finora non vi sono indagati, e allo stato si tratta solo di un’ipotesi, ma se fosse confermata l’esistenza di una "gang della vista lago" sarebbe davvero incredibile.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Pubblicato il 04 Febbraio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore