La guardia di finanza entra in classe
La seconda edizione del progetto "Educazione alla legalità economica"
La Compagnia della Guardia di Finanza di Luino, sta concludendo una serie di incontri con gli studenti nell’ambito della seconda edizione del Progetto “Educazione alla Legalità Economica”, presso gli istituti scolastici delle scuole elementari, medie e superiori dei comuni di Luino, Germignaga, Mesenzana, Laveno Mombello, Cittiglio, Lavena Ponte Tresa, Dumenza, Maccagno, Leggiuno, Gemonio, Cocquio Trevisago.
Così come avvenuto nella precedente edizione, gli incontri tra le Fiamme Gialle e gli studenti hanno il preciso fine di sensibilizzare i cittadini del domani alla cultura della legalità in generale e di quella economica in particolare.
L’iniziativa trae origine da un Protocollo d’intesa tra il Comando Generale della Guardia di Finanza ed il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca, finalizzato a promuovere, nell’ambito dell’insegnamento "Cittadinanza e Costituzione", un programma di attività a favore degli studenti della scuola primaria e secondaria.
L’intento è quello di far maturare la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.
Di concerto con il predetto Dicastero, è stato così sviluppato il progetto denominato "Educazione alla legalità economica" che, anche per l’anno scolastico 2013/2014, prevede l’organizzazione, a livello nazionale, di incontri presso le scuole orientati a:
– creare e diffondere il concetto di "sicurezza economica e finanziaria";
– affermare il messaggio della "convenienza" della legalità economico-finanziaria;
– stimolare nei giovani una maggiore consapevolezza del delicato ruolo rivestito dal Corpo della Guardia di Finanza, quale organo di polizia vicino a tutti i cittadini, di cui tutela il bene fondamentale delle libertà economiche.
All’iniziativa è abbinato un concorso denominato "Insieme per la legalità" che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani, tramite il coinvolgimento delle scuole, sul valore civile ed educativo della legalità economica, nonché in merito alle attività svolte dal Corpo in tali settori: i ragazzi dovranno produrre degli elaborati utilizzando tecniche espressive proprie della loro età.
Gli incontri sono stati tenuti in numerosi istituti del luinese, ed hanno visto il coinvolgimento di circa 1.400 alunni, di età compresa tra i 9 e i 18 anni, che hanno manifestato molto interesse per i temi trattati, come è stato testimoniato dalle molteplici e pertinenti domande che hanno formulato ai relatori.
Il progetto, tuttora in corso, coinvolge anche altri reparti della Guardia di Finanza ed istituti scolastici della Provincia: pare tuttavia doveroso sottolineare la corale adesione degli istituti del luinese, il cui corpo docente ha condiviso l’importante finalità del progetto, permettendo una così massiccia partecipazione di studenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.