Luino si regala un nuovo tratto di lungolago
Il sindaco Andrea Pellicini e il suo collega di Germignaga Marco Fazio hanno tagliato il nastro del riqualificato tratto tra Palazzo Verbania e Piazza Libertà
Una folla con tanti bambini ha decretato il successo dell’apertura al pubblico del nuovo tratto di lungolago tra Palazzo Verbania e Piazza Libertà: lunedì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, dopo la Santa Messa nella preziosa chiesetta di San Giuseppe, appena riqualificata grazie ad un intervento della Parrocchia, il sindaco Andrea Pellicini ha inaugurato un tratto della bellissima passeggiata a lago, alla presenza del consigliere regionale Luca Marsico. Pellicini ha tagliato il nastro con il sindaco di Germignaga Marco Fazio e alla presenza del Parroco Don Piergiorgio Solbiati e del progettista Architetto Stefano Santambrogio.Tanta emozione da parte del Primo Cittadino e degli Amministratori presenti.
«L’opera si fa prezioso volano per una riqualificazione architettonica degli edifici che si affacciano sulla nuova passeggiata. Molti storici edifici, infatti, sono stati ristrutturati con interventi pubblici e privati, a partire dal Palazzo Comunale. – sottolinea il sindaco Pellicini – .Con queste ristrutturazioni, la Città cara a Vittorio Sereni e a Piero Chiara ambisce a ricreare la magica atmosfera della Belle Époque degli anni ’30». Entro la fine dell’anno partirà anche il cantiere per il restauro di Palazzo Verbania, in seguito al finanziamento di un milione di Euro da parte di Fondazione Cariplo. «Il restauro del Verbania – continua il sindaco – unito alla riqualificazione della Stazione della Navigazione,completerà il restyling di questo tratto di lungolago. Se a ciò si aggiungono le riqualificazioni della Chiesa di San Giuseppe da parte della Parrocchia e del Palazzo della Banca Popolare di Bergamo, già Popolare di Luino, ci troviamo di fronte ad una trasformazione completa di un quartiere che sta tornando allo splendore del passato».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.