“Gravel race”, 100 km di sterrati in bici lungo il Ticino
Domenica 29 giugno il Velo Club Sestese invita al raid su strade non asfaltate, una sfida da affrontare in autonomia
Domenica 29 giugno si svolgerà a Sesto Calende la Gravel Race 2014, 100 Km di sterrato fino a Turbigo e ritorno sulle tracce della gara ciclistica originale di inizio secolo.
Non sarà una vera e propria gara, lo spirito è quello di arrivare in fondo sui 100 chilometri un percorso eroico ma non difficilissimo.
La partenza è da Sesto Calende e si scenderà lunghi i canali attraversando tutto il Parco del Ticino sino a Pavia restando quasi completamente su strade sterrate, poco frequentate, nel recupero dello spirito delle gare dell’inizio del secolo scorso. I concorrenti saranno organizzati in squadre di tre persone, si dovranno avere mappe e GPS per potersi orientare e la macchina fotografica per poter documentare l’effettivo passaggio dai diversi checkpoint lungo il percorso. Una gara eroica nello spirito, nessuna assistenza dell’organizzazione e di amici e parenti lungo il percorso, obbligatori i rifornimenti alimentari, caldamente consigliate le camere d’aria di scorta ed una buona capacità di risolversi da soli i problemi meccanici, suggerite le scarpe da trekking per i punti dove proprio si deve scendere dalla bicicletta.
La manifestazione è organizzata da Velo Club Sestese, per le informazioni e le iscrizioni on line delle squadre questo è il link:
http://gravelracesestocalende.wordpress.com/
Ritrovo alle 7:00 di mattina in Piazza Berera, partenza alle 8:00. L’organizzazione aspetta i partecipanti a Sesto sino alle 17.00.
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.